
E’ stato diffuso il promo ufficiale, doppiato in italiano, della serie tv El Turco, con Can Yaman e Greta Ferro. Produzione internazionale che vede il bel attore turco nei panni dello storico condottiero ottomano ancora oggi celebrato a Moena, in Italia.
In questa serie, in cui Can Yaman ha recitato in inglese, viene ancora una volta doppiato in italiano dal bravissimo Daniele Giuliani che è stato la sua voce in Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, DayDreamer – Le ali del sogno, Mr. Wrong – Lezioni d’amore.
Mentre in Viola come il mare ha recitato in italiano. Il direttore di doppiaggio ha deciso di affidare la voce di Can, nella vesti di Balaban Agha, a Daniele Giuliani. Anche Greta Ferro non si doppia ma viene doppiata pur essendo un’attrice italiana.
Spesso il lavoro del doppiatore viene sottovalutato ma è il frutto di un metodo studiato che si avvale non solo della recitazione ma la voce diventa l’unico strumento di espressione e deve essere perfettamente allineata con la mimica dell’attore. Anche Matilda De Angelis scelse, anche se gli fu proposto, per la serie Leonardo di non doppiarsi ma affidare questo lavoro ad esperte. Nel caso di Leonardo fu doppiata dalla collega Miryam Catania, figlia di Rosella Izzo, attrice, ex moglie di Luca Argentero nonchè voce di Rory in Gilmore Girls (Una mamma per amica).
Il doppiaggio è una scelta, soprattutto, imposta dalla produzione stessa e dal distributore. Can Yaman ritrova la voce di Daniele Giuliani che secondo me gli calza a pennello. Inoltre in questa serie vedremo un Can Yaman inedito, avvezzo alle dizi romantiche si mette in gioco in una serie storica con molta più azione di Viola come il Mare. La sua fisicità e le sue doti atletiche vengono messe in luce. Scene di lotta ed a cavallo per le quali aveva iniziato la preparazione con il contratto Lux Vide che lo portava a vestire i panni di Sandokan. Serie che però arriverà su Raiuno in cui Can Yaman ancora una volta reciterà in lingua inglese ma sarà doppiato per la distribuzione italiana. Quindi anche per Sandokan potrebbe essere scelto ancora una volta Daniele Giuliani.
Intanto cosa sappiamo di El Turco? E’ una storia vera anche se alcuni personaggi sono stati “romanzati”. Can Yaman è stato diversi mesi sul set per lo più girato in Ungheria. Il suo personaggio è un volto storico ancora festeggiato oggi a Moena. Balaban Aga, dopo essere stato fatto prigioniero nel corso dell’assedio del 1638 a Vienna, fugge a Moena, in provincia di Trento.
Qui viene salvato da alcune persone del luogo nella serie è Gloria (Greta Ferro) a prendersi cura di lui. Una bellissima ragazza che vive nel bosco ma che viene considerata una strega dalla popolazione per la sua conoscenza delle erbe e il suo vivere in solitudine. Scatterà l’amore molto passionale tra i due. Anche nel promo si vede ciò che solitamente in Turchia viene censurato. Quindi pronti a vedere anche il bel Can Yaman nelle scene un po’ più calienti?
Intanto la popolazione di Moena viene affamata dai nobili e sarà Bababan a guidare la ribellione dei contadini diventando l’eroe che stavano aspettando.
Quindi non perdetevi questa nuova serie su Canale 5! Storia, passione, azione… tutto in El Turco con Can Yaman.