Viola come il mare: perchè Can Yaman e Francesca Chillemi sono tornati sul set?




Le Instagram Stories di Francesca Chillemi hanno svelato il ritorno sul set di “Viola come il mare” dell’attrice e il suo co-protagonista Can Yaman.

In molti si sono chiesti se la serie doveva andare in onda a maggio e poi è stata posticipata ad autunno 2022 perchè sono ancora sul set? Non si erano chiuse le riprese di Viola come il mare come la stessa Chillemi aveva diffuso tramite Instagram Storie?

La produzione di una serie tv è più complessa di quello che si crede!

E’ semplice nessun mistero da svelare. Semplicemente può accadere di dover aggiungere scene o cambiare alcuni contenuti ritenuti in fase di post produzione non idonei o da allungare. Perchè avviene questo?

Perchè il canale Tv che trasmette la serie, e ne detiene i diritti in esclusiva, ha deciso che le puntate devono durare di più in base alla fascia oraria in cui va in onda. Quindi vanno aggiunte scene post produzione per “allungare” in fase di montaggio la puntata.

Questo può avvenire anche durante la messa in onda. Non sarebbe una novità per gli addetti ai lavori che a serie chiusa si richiedano contenuti extra a volte anche con “guest star”, magari, volute dagli sponsor.

Nelle produzioni internazionali dove è presente lo showrunner può accadere che lui stesso ne modifichi la trama in corso d’opera o in fase di montaggio. Infatti lo showrunner è la persona che rende possibile il funzionamento della serie e nelle serie tv solitamente ha una posizione superiore rispetto al regista.

A volte la stessa trama inizialmente concordata da sceneggiatori e produttori esecutivi deve essere arricchita per adeguarlo alle richieste che potrebbero arrivare dagli sponsor, dal regista in fase di registrazione o in fase di montaggio. A volte sono gli stessi attori a richiedere una cambio nella sceneggiatura.

Ed è spesso la prima puntata definita “pilota” a determinare questi cambiamenti. La serie era stata presentata al Bifest, il Bari International Festival con una puntata “pilota”. Questo “esame” potrebbe aver fatto maturare negli sceneggiatori e nei produttori esecutivi la necessita di aggiungere alcune scene. E questi nuovi contenuti, magari, non potevano essere girati nel periodo primaverile ma in solo quello estivo.

Quindi le riprese potrebbero essersi chiuse con il vincolo di un breve ritorno sul set a luglio.

Oppure l’ipotesi più plausibile dato che la serie sbarcherà a settembre su Canale 5 è quella di una piccola scena da aggiungere ad una o più puntate montate all’80%. Oppure semplicemente un promo della serie che meritava un contesto diverso da quello primaverile.

Stanno girando la seconda stagione di Viola come il mare?

Non è la seconda stagione ve lo diciamo chiaramente! Anche perchè gli stessi interpreti lo avrebbero rivelato. Infatti le seconde stagioni, se pur concordate con una disponibilità del cast (una sorta di clausola di adesione come proposta per assicurarsi la continuità del cast), vengono prodotte solo una volta verificati gli ascolti. Quindi senza il livello di gradimento del pubblico non si entra in produzione.

E proprio la share è determinate: può stabilire la longevità o la chiusura anticipata di una serie, soprattutto, su una tv commerciale e quindi un canale privato come Canale 5. Ed è ancora più difficile “fare centro” in una tv commerciale perchè gli ascolti sono “la linfa vitale” di un prodotto che può essere un programma tv o una serie tv.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!