Auditorium del MAXXI: “Il Cantautore Necessario”




“Il Cantautore Necessario” giovedì 24 maggio alle 18.00 all’Auditorium del MAXXI.

Appuntamento giovedì 24 maggio alle 18.00 all’Auditorium del MAXXI con il quinto e ultimo incontro de “Il Cantautore Necessario”, il ciclo a cura di Edoardo De Angelis dedicato al rapporto tra canzone d’autore italiana e arti figurative, pieno di memorie, aneddoti e leggende sorprendenti.

Nel corso dell’appuntamento “Dal 2000 ad oggi – MUSEICA: MUSICA O MUSEO?”, tra proiezioni di immagini storiche, opere d’arte, copertine e performance musicali live, De Angelis e i suoi ospiti guideranno il pubblico in un percorso di memoria e di conoscenza, alla scoperta di notizie, dati e curiosità del cantautorato italiano dal 2000 ad oggi.

Il racconto parte da una nuova ulteriore generazione di cantautori, sempre più diversa dalla “vecchia guardia” che spesso si dedica alla scrittura e alla pittura, come Edoardo Bennato o Paolo Conte. Caparezza, espressione dirompente del nuovo cantautorato italiano, dedica ogni canzone del suo album Museica a una diversa opera d’arte, mentre sempre più copertine ospitano le creazioni di artisti visivi, come racconterà Luciano Ceri.

Ospiti dell’incontro saranno Fausto Pellegrini, giornalista televisivo Rai News 24, musicista e scrittore, Luisa Melis, creatrice e responsabile del Premio De André, e Giordano Sangiorgi, storico responsabile dei MEI- Meeting Etichette Indipendenti.

Come di consueto non mancheranno gli interventi live di De Angelis e Michele Ascolese: Ascolese offrirà, con la sua chitarra, una versione particolare della canzone di Sergio Cammariere “L’amore non si spiega”; accompagnato da lui, De Angelis canterà “Il mago e le stelle” e “Una notte romana”, rispettivamente brani di apertura e chiusura del suo recentissimo album “nuoveCanzoni”; è facile che anche Fausto Pellegrini si farà coinvolgere dall’atmosfera, e, nel corso dei suoi interventi… si farà aiutare dalla musica di qualche canzone.

Infine, il giornalista, critico musicale e autore per radio e tv Ernesto Assante, offrirà al pubblico il proprio personale punto di vista su cambiamenti, l’evoluzione o l’involuzione della canzone d’autore nel corso degli anni con Il quadro di Assante.

IL CANTAUTORE NECESSARIO è realizzato grazie al sostegno del centro di medicina domiciliare MaiSoli di Roma

*Abbonamento per 5 incontri 20 euro, 15 euro per gli under 30 e per i giornalisti (presentando il tesserino dell’ordine). Gratuito per i possessori della card myMAXXI e per gli Amici del MAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino a esaurimento posti

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!