Chi è Hell Raton (Manuel Zappadu) nuovo giudice di X Factor 2020




Chi è Hell Raton che è stato scelto come giudice di X Factor 14 accanto ad Emma Marrone, Mika e Manuel Agnelli?

Hell Raton o El Raton all’anagrafe Manuel Zappadu è nato ad Oblia il 14 maggio 1990. Suo padre è sardo mentre la madre è ecuadoriana, dai 3 agli 11 anni ha vissuto a Quito (capitale dell’Ecuador) per poi tornare ad Olbia. 

Biografia su Facebook – Pagina Ufficiale – 

Hell Raton, classe 1990, sangue misto sardo-ecuadoriano, nel 2010 fonda la crew Machete con Salmo e Slait.
Un anno dopo lancia il video del suo primo singolo, rappato in spagnolo, Multicultural, girato a Londra, città in cui ha vissuto e lavorato per alcuni anni prima di tornare in Italia e stabilirsi con la crew a Milano.

Tra il 2011 e il 2012 cura la produzione ed è protagonista di vari brani dei primi due volumi della saga di culto del Machete Mixtape e partecipa al Machete Warriors Tour calcando i palchi di tutta Italia.
 
Nel 2013 fonda con i suoi soci l’etichetta discografica Machete Empire Records, di cui diventa CEO e direttore creativo e che si impone come punto di riferimento discografico per tutta la scena rap italiana.

A fine maggio 2014 pubblica Jerry il sorcio, primo singolo di Rattopsy.
 
Dopo la pubblicazione di questo EP e dopo essere stato parte attiva dei primi due volumi, si mette al lavoro sul Machete Mixtape vol. III che lo vede tra i protagonisti, anche nel tour sold out, e che diventa la prima compilation rap a essere certificata “disco d’oro”.

Dopo i successi e riconoscimenti ottenuti da Machete e gli anni passati dietro le quinte dell’etichetta coordinando tutte le produzioni che contribuiscono ad affermare il marchio, Hell Raton partecipa al Red Bull Culture Clash 2017 da frontman del team Hellmuzik e vince il contest grazie a una performance esplosiva e del tutto fuori dagli schemi.
 
Con il suo socio Slait, in parallelo, continua a curare la produzione artistica degli artisti Machete, 333 Mob e Me Next, l’agenzia che hanno co-fondato. Nel 2019, è tra i protagonisti del “Machete Mixtape 4”, album che batte ogni record piazzandosi per 8 settimane di fila al primo posto della classifica FIMI/GFK: la sua strofa in Gang, pezzo in cui duetta con Salmo anche dal vivo, diventa presto virale sui social.
 
Nello stesso anno, Hell Raton prima inizia a portare in giro il suo DJ set pieno di suoni contaminati e poi fonda Machete Gaming, progetto in cui musica e gaming si incontrano in una formula mai vista prima e che trova in Twitch una piattaforma ideale, anche per l’interazione con il pubblico: “Manuelito”, come lo chiamano anche i suoi amici, diventa presto un punto di riferimento per la community italiana del gaming.

In parallelo a questa attività manageriale, artistica e creativa, Hell Raton porta avanti vari progetti benefici, andando più volte anche in Africa.
 
L’ultima iniziativa in questo ambito è Machete Aid on Twitch, una maratona video di 12 ore a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti duramente dall’emergenza sanitaria del Covid-19.
 
 
Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook