Oggi su Youtube il video del nuovo singolo di FILO VALS “Prima del caffè”




Prima del caffè”, nuovo singolo di Filo Vals su Youtube.

Esce oggi, venerdì 20 luglio, Prima del caffè”, nuovo singolo di Filo Vals, giovane artista romano dalle influenze Britpop e dall’impronta reggae, prodotto per Papaya Records da Dani Castelar, già produttore di Paolo Nutini, Rem e Snow Patrol e distribuito da Believe Music.
“Prima del caffè è una canzone che parla d’amore, di un primo amore adolescenziale – dice Filo Vals – l’ho scritta quando avevo sedici anni, e per quanto qualche rima baciata o qualche verso possa sembrare banale, l’idea era quella – conclude Vals – di tenere la semplicità e la verità di quell’emozione ed esprimere una voglia di amore e vitalità”.

Con questo quarto brano (autobiografico), il primo in italiano, l’artista rievoca i colori caldi e avvolgenti dell’amore (come l’aroma del caffè), tema centrale della canzone.
Un amore che non è né gridato né divorato, ma viene raccontato e gustato amabilmente, proprio come si sorseggia il caffè una mattina d’estate al mare.

Una dolce dipendenza, di cui non si può fare a meno: “L’amore è quando tu ti svegli la mattina e prima del caffè pensi a lei, tu pensi a lei, pensi a lei… come quando lei non c’è, se ne va, e te non sai chi sei, non sai chi sei”.

Il brano e lo script del video sono scritti da Filo Vals che firma anche la regia.

Il video (su YouTube sempre oggi dalle ore 15.00) è girato al mare a Sabaudia, in un’ambientazione anni ’80 dove la giornata viene scandita dal mattino al tramonto e racconta la storia di Tommy, ragazzino “nerd” piuttosto impacciato, che osserva – con aria sognante in lontananza attraverso un binocolo – Camilla. Lei, la bella e giovane “Fata Morgana” di cui si è innamorato, il miraggio d’amore di un caldo e assolato giorno d’estate.

Credits video:

Regia: Filo Vals

Location: Sabaudia

Interpretato da: Filo Vals, Gabriele Meoni, Ginevra Klausner e Rebecca Versace

Prodotto da: Filo Vals – Papaya Records

Soggetto scritto da: Filo Vals e Mizio Curcio

Direttore Fotografia: Stefano Palombi

Fotografo di Scena: Valentina Cortesi

Direttore Produzione: Massimo Ubertini

Ispettore Produzione: Elisabetta Delfini

Note bio Filo Vals. Cantautore, regista e produttore musicale.

Classe 1996, nato a Roma, vive a Londra.

Filo Vals coltiva nella sua città natale  sin da bambino una profonda e poliedrica sensibilità artistica: “Ricordo ancora quando avevo otto anni e fingevo di suonare i miei primi concerti nella mia camera da letto al suono di “Hurricane” di Bob Dylan”.

Sono quattro i riferimenti musicali a cui si è da sempre ispirato: Bob Marley, i Rolling Stones, Jack Johnson e Paolo Nutini.
Strumentalmente comincia a suonare la chitarra a 6 anni e poco tempo dopo il pianoforte.
Appena maggiorenne, si trasferisce nel Regno Unito, studia e si laurea in Economia, Filosofia e Politica  presso la Exeter University.

In Inghilterra arricchisce le sue ambizioni creative che si concretizzano in “Mr. World”, suo primo singolo: un ibrido indie-rock e reggae. Il brano è subito apprezzato in tutte le piattaforme social, godendo di una fan-base virale, tanto che l’attore e produttore cinematografico Beppe Fiorello se ne innamora e lo usa nella colonna sonora del suo film “Chi m’ha visto”, uscito nell’ottobre 2017.


Il pezzo è di immediato successo: per diverse settimane rimane saldo nella top 10 della classifica “Viral 50” di Spotify Italia, collezionando più di un milione di stream.

Viene trasmesso da molti network radiofonici e la casa automobilistica Ford lo sceglie come jingle per lanciare la nuova Ford Fiesta.
Filo Vals realizza il videoclip del brano, lo pubblica e su YouTube  raggiunge in poche settimane 700.000 visualizzazioni.

In Italia il primo che lo invita come ospite è “il grande” Fiorello nel suo morning show “Edicola Fiore”, mentre oltremanica Filo Vals viene contattato dal programma radiofonico britannico della BBC Radio “Introducing in Devon”.
A “Mr. World” seguono i due singoli, sempre in inglese, “Just Guessin’” (aprile 2018) e “Dance” (maggio 2018).
Con “Just Guessin’” il video totalizza 120.000 visualizzazioni;  

Bissa il successo di visualizzazioni con “Dance” (più di 275.000 visualizzazioni su YouTube), brano in cui celebra la vita ed esorta tutti a combattere i “Monday blues”.

Il talento di Filo si esprime in prestigiosi locali italiani e internazionali; tra questi gli iconici Music Inn (dove si sono esibiti Chet Baker e Charlie Parker) a Roma, il 93 Feet East (che ha ospitato i Radiohead e i White Stripes) e il Troubadour (hanno calcato tra gli altri questo palco mitico Bob Dylan, Elton John e Paul Simon) a Londra. Si esibisce ad Andria, in Puglia, davanti a più di 15.000 persone nella scorsa edizione dell’evento musicale itinerante “Battiti Live”.
Artista dalle mille sfaccettature e pieno di risorse, Filo Vals ha fondato anche la sua etichetta Papaya Record.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!