E’ morta Diana Rigg, la regina Olenna Tyrell nel Trono di Spade: marito, figli e frasi celebri




La nota attrice Diana Rigg che ha recitato intantissimi film ma tutti, almeno le ultime generazioni, la ricordano per il suo ruolo nel Trono di Spade dove era la regina Olenna Tyrell.

 Ha interpretato Emma Peel nella serie TV The Avengers (1965-1968), la contessa Teresa di Vicenzo , moglie di James Bond , in Al servizio segreto di Sua Maestà (1969). Ha anche goduto di una carriera in teatro, tra cui la riproduzione del ruolo del titolo in Medea , sia a Londra e New York, per il quale ha vinto il 1994 Tony Award per la migliore attrice in un gioco . È stata nominata CBEnel 1988 e una signora nel 1994 per servizi al teatro.

Ha vinto il BAFTA TV Award per la migliore attrice per la miniserie della BBC Mother Love (1989) e un Emmy Award per il suo ruolo di Mrs.Danvers in un adattamento di Rebecca (1997). I suoi altri crediti televisivi includono You, Me and the Apocalypse (2015), Detectorists (2015) e l’episodio di Doctor Who ” The Crimson Horror ” (2013) con sua figlia, Rachael Stirling .

Vita Privata:

Negli anni ’60, Rigg ha vissuto per otto anni con il regista Philip Saville.  È stata sposata con Menachem Gueffen , un pittore israeliano, dal 1973 fino al loro divorzio nel 1976,  e con Archibald Stirling , un produttore teatrale ed ex ufficiale delle guardie scozzesi , dal 25 marzo 1982  fino al il loro divorzio nel 1990 dopo la sua relazione con l’attrice Joely Richardson . Con Stirling, Rigg ha una figlia, l’attrice Rachael Stirling, nato nel 1977.

Era nonna da tre anni di Jack (nato da Rachael Stirling e il frontman degli Elbow Guy Garvey ) è nato nell’aprile 2017.

CURIOSITA’ E FRASI CELEBRI DI DIANA RIGG. 

Rigg era lo “scettro” del movimento femminista e nel 1969 disse: “Le donne sono in una posizione molto più forte degli uomini”. 

Fumatrice dall’età di 18 anni, Rigg fumava ancora 20 sigarette al giorno nel 2009. A dicembre 2017, aveva smesso di fumare dopo che una grave malattia aveva portato a un intervento chirurgico al cuore. Una devota cristiana, ha commentato che: “Il mio cuore aveva smesso di battere durante la procedura, quindi ero lassù e il buon Dio deve aver detto: ‘Manda giù di nuovo la vecchia borsa, non la voglio ancora!”

In un’intervista del giugno 2015 con Stephen Bowie di The AV Club , Rigg ha anche commentato la chimica tra Patrick Macnee e se stessa in The Avengers, nonostante siano a 16 anni di distanza: “Conoscevo vagamente Patrick Macnee, e lui mi ha guardato con gentilezza e in un certo senso mi ha sposato durante i primi due episodi. Dopo di che siamo diventati uguali, ci siamo amati e ci siamo scatenati. E poi improvvisavamo, scrivevamo le nostre battute. Si fidavano di noi. In particolare le nostre scene in cui stavamo trovando un cadavere, voglio dire, un altro cadavere. Come si fa a aggirare quello? Ci hanno permesso di farlo. ” 

MORTE

Diana Rigg è morta nella sua abitazione il 10 settembre 2020, all’età di 82 anni. 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook