Afghanistan: le donne afghane non possono essere curate da medici maschi e non possono laurearsi




Il governo talebano preclude la salute delle donne in Afghanistan. Infatti le donne non possono essere visitate e curate da medici maschi. Ma come si legge sul sito di MSF: dopo che lo scorso marzo sono state chiuse le scuole secondarie femminili, all’inizio di dicembre anche il ministero dell’istruzione superiore ha annunciato il divieto per le donne di frequentare le università private e pubbliche.

Il problema è che l’istruzione è stata chiusa alle donne nessuna potrà più laurearsi. Quindi nessuno curerà più le donne? Quindi i talebani pensano di far estinguere le donne? 

Questo allarme e arriva da “Medici senza Frontiere” che operano in Afghanistan.

“Medici senza frontiere” condanna con forza la decisione dell’Emirato Islamico dell’Afghanistan di escludere le donne dalla vita sociale. Una decisione arrivata dopo mesi di continue restrizioni imposte alla popolazione femminile nel paese, limitazioni alla loro partecipazione alla vita pubblica, all’accesso all’istruzione e più recentemente al diritto di lavorare per le organizzazioni non governative.

 “Se alle donne viene impedito di lavorare nelle strutture sanitarie e se le donne possono essere curate solo da donne, sarà praticamente impossibile per loro accedere all’assistenza sanitaria. Di conseguenza, nessun ente sanitario, incluso MSF, sarà in grado di fornire servizi medici in Afghanistan” afferma Filipe Ribeiro responsabile di MSF in Afghanistan. 

Questo  va contro ogni principio di umanità ed etica medica a cui aderiscono gli operatori sanitari.

E questa la fine che farà il mondo? In mano a chi cerca di distruggerlo in ogni modo condannando la vita e chi resta fermo a guardare mentre scolla le spalle è dice “il mondo fa schifo”. 

 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!