Clara Rockmore: biografia, video della musicista del Theremin, fingering, bimba prodigio come Mozart




 clara rockmore  musicista doodle biografia video Theremin, fingering


Oggi, 9 marzo 2016, Google ricorda la nascita di Clara Rockmore la celebre musicista lituana che è considerata una delle più importanti suonatrici del Theremin. 

Clara Rockmore è nata a Vilnius, 9 marzo 1911 ed è deceduta a New York, 10 maggio 1998. Clara è stata a la maggior thereminista della storia. Questo strumento è apparso anche nella serie Tv The Big Bang Theory dove un depresso Sheldon lo suonava irritando i suoi coinquilini.

Clara fu una bambina prodigio come Mozart, a soli 5 anni entrò al conservatorio di San Pietroburgo all’età di cinque anni.

Si legge su wikipedia: Cominciò a studiare violino con Leopold Auer ed ancora oggi resta lo studente più giovane mai ammesso a quel conservatorio.

Dovette abbandonare il violino per dei problemi alle ossa ma non voleva smettere di suonare. La musica era una parte essenziale della sua vita e così iniziò a cimentarsi con un nuovissimo strumento diffusosi in Russia e Negli Usa, il theremin.

Il suo udito sviluppato con una musicalità innata, che aveva fin dai primi anni della sua vita, riuscì a renderle molto semplice suonare questo nuovissimo strumento che in pochi conoscevano proprio per questo suo talento potette studiare con Léon Theremin. 

Fu Clara Rockmore ad inventare una nuova tecnica per suonare il theremin: fingering.

Il fingering è basato sul movimento delle dita e della mano è permette accuratezza e velocità di esecuzione anche nei passaggi più rapidi.

CURIOSITA’ E VITA PRIVATA DI CLARA ROCKMORE DA WIKIPEDIAClara Rockmore nacque Clara Reisenberg. Scelse di mantenere il cognome Rockmore come nome d’arte in seguito al matrimonio con l’avvocato Robert Rockmore. La sua fama crebbe e si consolidó nel mondo anche dopo la sua morte.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook