Super Luna 31 gennaio 2018: Luna blu in Italia e negli Usa è rossa e vedranno l’eclissi




Luna vicinissima alla Terra: è blu in Italia mentre negli Usa sarà rossa ed assisteranno anche all’eclissi. Evento che si verificò 150 anni fa.

Evento astronomico straordinario: contemporaneamente Luna blu in Italia mentre dagli Stati Uniti si tingerà di rosso con eclissi.

Dalle 17:00 in Italia vedremo la Luna blu. Paolo Volpini, dell’Unione astrofili italiani (Uai), “almeno per i Paesi anglosassoni, perche’ sara’ una Luna blu, ma anche rossa, verificandosi in quella stessa data una eclissi totale di Luna, purtroppo non visibile in Italia“.

L’eclissi sarà visibile in Asia, in Australia e nel Nord America. Ma perchè per loro la luna sarà rossa? Per una particolare radiazione che viene rifratta dall’atmosfera terrestre.

Mentre la Luna blu non è per il colore ma perchè la terza di quattro lune piene, quando esse cadano all’interno di una stessa stagione o, più recentemente, con questo termine si indica la seconda luna piena del mese, quindi quell’accadimento per cui, una volta ogni tre-cinque anni, nel corso di un singolo mese cadono due lune piene anziché una sola.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPAZIO SONO ANCHE SU FACEBOOK!



Commenta su Facebook
error: Content is protected !!