Superluna (perigeo) di gennaio 2018 comporterà un nuovo forte terremoto?




L’ultima superluna del 2017 ha scatenato un’altra forte scossa ad Amatrice. Ci sarà un forte terremoto anche il 2 gennaio 2018?

Si parla sempre di coincidenze anche perchè senza conferme scientifiche si rischia di fare allarmismo. Ma ultimamente alcune forti scosse coincidono con la vicinanza della Luna alla Terra. Come l’evento del 4 dicembre 2017 quando la Luna era vicinissima alla Terra ed ad Amatrice si è verificata una scossa importante. 

Uno studio realizzato da Satoshi Ide e colleghi dell’università di Tokyo, pubblicato su Nature Geoscience afferma che c’è una correlazione tra terremoti e luna. Infatti la Luna sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso. Ovvero quando c’è una situazione di stress della crosta terrestre la Luna influirebbe sull’ultimo stadio di rottura che da luogo al terremoto. Quindi non causano terremoti ma influiscono sulla crosta sotto stress.

Quindi non è una teoria del tutto sbagliata in quanto anche Phobos,  satellite di Marte, esercita una forte attrazione sul pianeta rosso.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPAZIO SONO ANCHE SU FACEBOOK!



Commenta su Facebook
error: Content is protected !!