Scoperta Esopianeti Nasa: immagini, caratteristiche simili alla Terra e con acqua

Scoperti 7 pianeti simili alla terra che ruotano intorno ad una nana rossa a 40 anni luce.

I 7 esopianti rocciosi, distano 40 anni luce della Terra e almeno tre potrebbero avere un’atmosfera e acqua liquida in superficie. I 7 pianti molto simili alla Terra ruotano intorno ad una nana rossa, TRAPPIST-1.

La scoperta nasce dalla collaborazioni di telescopi terrestri e spaziali alcuni dislocati anche sulle Isole Baleari. Le dimensioni dei pianeti sono simili a quelle della Terra. Tale dato è stato determinatole dalle variazioni di luminosità della stella causate dal passaggio dei suoi pianeti tra noi e la stella stessa. Le osservazioni, durate 21 giorni, hanno permesso di identificare i 7 pianeti.

Tutti e 7 i pianeti orbitano a una distanza inferiore di quella tra il Sole e Mercurio. Nessun altro sistema stellare che l’uomo conosca contiene un gran numero di pianeti delle dimensioni della Terra.

Che cos’è un anno luce? A cosa equivale in KM? Corrisponde alla distanza che un oggetto percorrerebbe se viaggiasse a velocità uguale a quella della luce nel vuoto. Un anno luce equivale a 9.460 miliardi di km.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPAZIO SONO ANCHE SU FACEBOOK!

Commenta su Facebook
error: Content is protected !!