Febbraio Eventi: sole e luna due eclissi, la cometa 45P, Marte, Venere e Giove




eclissi-soleEventi Astronomia Febbraio 2017: arriva la cometa 45P,  la Luna, tra congiunzioni, eclissi e occultazioni, eclissi anulare di Sole e pianeti visibili.

Il cielo regalerà degli spettacoli unici nel mese di Febbraio 2017. Iniziamo con due eclissi una di Sole ed una di Luna. Inoltre appuntamento con la cometa 45p e Marte, Venere e Urano, impegnati in vari inseguimenti celesti. 

Iniziamo con il primo appuntamento del mese di febbraio che inizia stasera 1 giorno del mese più corto dell’anno. Stasera ci sarà la congiunzione tra Luna, Marte e Venere.  Mentre nella notte tra il 4 ed il 5 febbraio, Aldebaran, la stella luminosa appartenente alla costellazione del Toro, “giocherà a nascondino” con la Terra. Verrà nascosta dal bordo oscuro della Luna. Un fenomeno da ammirare.

Nella notte tra 10 e 11 febbraio ci sarà un’eclissi di Luna. Inizierà alle ore 23:32 ed il picco si avrà all’ 1:43 e si concluderà in un paio di ore. L’eclissi di Luna sarà ben visibile dall’Italia.

Invece tra il 14-15 febbraio La Luna sarà in congiunzione con Giove, il 20 febbraio con Saturno ed il 28 febbraio con Venere. 

L’eclissi anulare di Sole avrà luogo Il 26 febbraio 2017. L’anello di fuoco sarà visibile solo in Antartide e nella parte più meridionale di Africa e Sud America. Non sarà visibile in Italia.

Cometa 45P/Honda-Mrkos-Pajdusakova: sarà osservabile con un binocolo nelle prime ore del mattino a inizio mese nella costellazione dell’Aquila e nel corso del mese si allontanerà dalla Terra con un moto apparente nel cielo molto veloce: sarà visibile anche nelle ore serali dopo le 22 nella costellazione del Leone.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPAZIO SONO ANCHE SU FACEBOOK!



Commenta su Facebook
error: Content is protected !!