Orion: pronta al primo lancio di prova nello spazio




Orion pronta al lancio


ORION PRONTA A VOLARE – Manca poco oramai al volo di test della navicella Orion e tutto il mondo rimane in attesa di conoscere l’esito di questa missione che potrebbe aprire le porte a future esplorazioni da parte dell’uomo.

Si tratta di un primo volo di test senza equipaggio ma certamente è un passaggio importante per la NASA che sarà in grado di testare tutti i sistemi di volo necessari a portare la navicella Orion nello spazio grazie alla spinta del razzo Delta IV e di farla rientrare intera sulla Terra grazie allo scudo termico.

Da poco Lockheed Martin e United Launch Alliance (ULA) hanno dato il tanto atteso “go” che consente di procedere alle ultime operazioni di preparazione al lancio. Le previsioni meteo aggiornate portano al 70% le probabilità che le condizioni siano ideali per il lancio e quindi non ci resta che attendere il countdown finale per arrivare fino al decollo di questa missione di test.

Se l’ora del lancio sarà confermata, il decollo della navetta dovrebbe avvenire alle ore 13.05 secondo il fuso orario italiano e ricordiamo che è possibile seguire le fasi della missione grazie alla diretta streaming disponibile online sul canale NasaTV.

Vi lasciamo con il video caricato sul canale Youtube della NASA che, grazie ad immagini reali unite ad immagini realizzate al computer in realtà virtuale, consente di capire come è strutturata la navetta Orion e quali possano essere i suoi usi futuri.

Questo articolo è stato scritto da Maurizio Coletta , autore NotizieWebLive

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPAZIO SONO ANCHE SU FACEBOOK!



Commenta su Facebook