21 dicembre 2017 la date del solstizio d’inverno: leggende, significato e curiosità




Il solstizio d’inverno 2017 ricorre in data 21 dicembre. Ma cosa c’è da sapere sul Solstizio oltre al fotto che segna l’inizio della stagione invernale?

Il Solstizio d’inverno è la giornate nell’emisfero boreale con il minor numero di ore di luce e si verifica la notte più lunga dell’anno.

Il solstizio ricorre due volte in un anno: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe) e negativa in dicembre (marcando l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe).

Nella tradizione celtica si usava banchettare sotto un grande pino decorato in occasione del solstizio d’inverno. Un antenato del nostro albero di Natale.

In Cina si ricordano gli antenati e la famiglia è un’occasione per stare in famiglia assaporando le specialità tipiche di questa nazione.

Gli antichi romani festeggiavano il Dio pagano Saturno. E gli schiavi per un giorno prendevano il posto dei propri padroni.

Si invoca la dea luce perchè è il giorno in cui le ore di luce iniziano gradualmente a crescere fino al massino fissato per il solstizio d’estate.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!