Festa dei Nonni 2 ottobre In Italia e negli altri Paesi quando è? Come nasce, il fiore che si regala e le frasi




auguri nonni frasi lavoretti quando è cosa regalare


Che ha deciso la data e di celebrare la festa dei nonni?

La Festa dei nonni non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. Il giorno della Festa di Nonni varia: in alcuni Paesi è in settembre in altri in ottobre.

La Festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.

La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. 

In Italia si celebra il 2 ottobre mentre negli Stati Uniti è la prima domenica di settembre. Nel Regno Unito è la prima domenica di ottobre. In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna,è la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la festa del nonno la prima domenica di ottobre.

In Estonia la festa dei nonni, introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

Chi ha deciso di celebrare la Festa dei Nonni in Italia? Nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti – Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della festa dei nonni 1997. Questa festa è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. C’è anche un premio per i nonni.

Cosa regalare; fiori e frasi per i nonni.

Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé. E si usa regalare questo fiore come omaggio ai nonni unito ad una Poesia speciale oppure una cosa fatta dai nipoti.

 I nonni sono una deliziosa miscela di risate, atti premurosi, storie meravigliose e amore.

I nonni sono un porto sicuro in cui rifugiarsi nei giorni di pioggia. Quando si ha voglia si sentire quel sapore che ci fa tornare bambini. 

Un consiglio dato con il cuore e la saggezza che solo un nonno ti può donare. 

I ricordi più belli sono quelli in cui mia nonna mi abbracciava forte e intorno a me c’era tempesta. 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook