25 novembre 2015 Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne




giornata mondiale internazionale contro la violenza sulle donneOggi, mercoledì 25 novembre 2015, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La violenza contro le donne è una delle più diffuse violazioni dei diritti umani e non fa distinzioni. Oggi è una giornata speciale per ricordare tutte quelle donne che hanno subito violenza e per ricordare che tutte le donne meritano rispetto.  Perchè è stata scelta la data del 25 novembre per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne? Il 25 novembre 1960 tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, le sorelle Mirabal, vennero violentate e uccise da uomini dell’esercito dominicano durante la dittatura di Rafael Trujillo.

“Orange the world” è un’iniziativa che invita ad indossare capi di colore arancione nei 16 giorni, dal 25 novembre al 10 dicembre come simbolo di un futuro in cui le donne non dovranno più temere violenze nella propria casa, quando passeggiano per strada o navigano su Internet. Inoltre come manifestazione di appartenenza alla lotta contro la violenza sulle donne si invita negozi e strade a tingersi di arancione. Altro simbolo della lotta sono le scarpe rosse abbandonate in strada.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!