Miniera di sale di Wieliczka – Cracovia: biglietti, come arrivare, temperatura e centro benessere




Miniera di sale di Wieliczka – Cracovia: come arrivare, i biglietti, prezzo, sito ufficiale, percorso, gradini e ascensore. All’interno anche un centro benessere per cure respiratorie e soggiorni di tre giorni o una notte.

E’ una delle mete turistiche più gettonate per chi si reca a Cracovia. Nel 1996 sono terminate le estrazioni di sale e questa miniera è diventata prettamente turistica. Anche se solo il 2% della Miniera di sale di Wieliczka è visitabile. Questo rende l’idea della grandezza della miniera. 

Un post condiviso da Kopalnia Soli “Wieliczka” (@wieliczkasaltmine) in data:

La miniera raggiunge una profondità di 327 metri  e presenta gallerie e cunicoli per un’estensione totale di 287 km. La temperatura nella Miniera è costante (14-16°C), si consiglia di portare vestiti pesanti.

All’interno c’è anche un centro benessere per curare le malattie respiratorie. Ci sono offerte giornaliere che prevedono  assistenza medica per esercizi mirati. Inoltre sono previsti anche soggiorni di tre giorni però dietro ad alcune analisi mediche.

Inoltre si può dormire anche una notte nella miniera:

Andando sottoterra attraverso l’ascensore – 19:30Rientro in superficie – 7:25 – 7:40. Assemblea dei partecipanti – 19:15 all’ingresso di Regis Shaft (vicino alla fontana). Distanza dalla camera stagna delle montagne orientali dal pozzo Regis – ca. 700 metri. Temperatura all’interno della Camera stalla delle montagne orientali: 13-14,5 ° C. I partecipanti devono portare con sé una tuta calda e scarpe comode, oltre a un secondo paio di scarpe. Ti consigliamo di portare il tuo cibo.

Indicato per: malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), naso ricorrente, seni paranasali, faringe e laringe, bronchite cronica e polmonite. malattie allergiche ed asma


Potete scegliere tra diversi percorsi giornalieri di visita:

Turistico: Quasi 3 chilometri di corridoi serpeggianti, 800 scalini e 135 metri di profondità. Dura circa 2,30 -3 ore. La guida vi attenderà al punto di incontro segnalato con diverse bandierine in base alla vostra lingua. Se avete scelto la guida in italiano basterà aspettarla vicino alla fila con la bandiera italiana.

FOTO: Durante la visita del Percorso Turistico è consentito fotografare o filmare solo ai turisti che hanno acquistato nella cassa un apposito biglietto-adesivo (costo 10PLN –  2,50 euro).

Il percorso: si visitano oltre 20 camere, tra cui la cappella di Santa Kinga.

Biglietto con guida in italiano costa 94PLN (22 euro).

Minerario: Vi daranno una tuta di protezione, attrezzi da minatore e scenederete alla miniera attraverso il più antico pozzo minerario di Wieliczka, Regis. Il percorso non è unito al Percorso turistico. Non prevede la visita delle cappelle, tra cui della Cappella di Santa Kinga La visita del Percorso minerario inizia nel Pozzo Regis e dura circa 3 ore. La visita inizia puntualmente. Occorre essere al. posto almeno 15 minuiti prima della partenza. Biglietto con guida in italiano costa 94PLN (22 euro).

Pellegrinaggio: Il percorso di pellegrinaggio attraversa gli scavi del Museo delle Saline di Cracovia “Wieliczka”. Dura circa 2 ore e mezza. A fine percorso c’è la santa Messa. Si scende con le scale fino alla profondità di 64 m, si torna sulla superficie con l’ascensore partendo dalla profondità di 135 m.

Una delle perla nella cattedrale di sale nella Miniera è la riproduzione scolpita dell’ultima cena di Leonardo Da Vinci che con soli 19 cm di profondità crea un effetto tridimensionale unico. (Sito ufficiale miniera di sale). 

TRASPORTI: 

Come arrivare: ci sono tour organizzati da Cracovia, basta rivolgervi ai vari punti informazione turistiche della città. Alcune offrono anche il prelevamento dal vostro hotel.

Se siete per il fai da te non è difficile arrivare alle Miniere di sale.

Il mezzo più veloce è il treno. La tratta è gestita dal gruppo ferroviario Malopolskie. La linea ha due capolinea (aeroporto e miniera di sale). C’è un treno quasi ogni ora. La stazione dalla quale si prende il treno per la Miniera di sale di Wieliczka e più vicina al centro storico di Cracovia, è “Kraków Główny”. 

La direzione è Dworzec PKP Wieliczka-Rynek-Kopalnia che è anche la fermata della miniera di sale di Wieliczka . La Miniera di sale dista dalla stazione circa 300 metri. Il biglietto costa (3,50 PLN solo andata e 7 PLN andata e ritorno che sono circa 0,80 euro solo andata ed 1,60 andata e ritorno). Il cambio euro zloty si aggira sempre sempre 1 a 4. Quindi un euro vale 4 zloty.

Sul sito ufficiale potete inserire la stazione di partenza ( es. Kraków Główny) e di arrivo (es.Wieliczka-Rynek-Kopalnia) e avrete prezzi ed orari. Per il biglietto alla stazione di Wieliczka-Rynek-Kopalnia c’è una macchina automatica mentre a Kraków Główny sono presenti le biglietterie. Inoltre da Kraków Główny partono anche molti Intercity per le principali città polacche.

Bus, ma allungate troppo i tempi di viaggio io lo sconsiglio. Con l’autobus linea 304 dai pressi della Galeria Krakowska – ul. Kurniki fino alla fermata “Wieliczka Kopalnia Soli”.

Sugli autobus della linea Cracovia-Wieliczka occorre munirsi di regolare biglietto giornaliero con tariffa Zona I + II Aglomerazione (Strefa I + II Aglomeracja). (Sito ufficiale).

Se volte a Cracovia c’è anche il servizio Uber costa circa 8-12 euro: dal centro della città alla miniera di sale. Controllate i prezzi che variano anche in base all’orario e dal punto da cui partite con l’app o sul sito. Ci mettente circa 20- 25 minuti.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!