Come raggiungere il monastero di Rila da Sofia, città Bulgaria: tour, orari, prezzi e bus




Come arrivare al Monastero di Rila da Sofia, Bulgaria: tour, mezzi propri, auto e fai da te con bus e tram dal centro città.

Visitare il monastero di Rila è d’obbligo, se vi recate in viaggio a Sofia. Vi troverete davanti agli occhi uno spettacolo unico che dalle foto non si più percepire. Sembra un luogo sospeso tra paradiso e terra. Se siete indecisi? Rinunciate a qualcosa ma una giornata al Monastero Rila includetela nel vostro tour di Sofia non ve ne pentirete. Il monastero di Rila è da vedere assolutamente.

Le foto non gli rendono merito anche perchè solo varcando la porta vi renderete conto della bellezza di questo luogo. In un primo momento vi sembrerà di varcare le porte del Paradiso per la bellezza di questa location sulla montagna.

Chiesa del Monastero di Rila

COME RAGGIUNGERE IL MONASTERO DI RILA – SOFIA BULGARIA.

Il monastero si trova a circa 120 km da Sofia. Per raggiungerlo con la propria auto bisogna dirigersi sulla E79 in direzione Pernik – Dupnitsa prendere l’uscita a sinistra per il villaggio di Dupnitsa.  Seguire per Rila. Il monastero sorge sopra la città di Rila a circa 20 km di distanza. 

Tour per il Monastero di Rila.

Ci sono molti tour organizzati che partono da Sofia per il Monastero di Rila e sostano anche alla Chiesa di Boyana. Il prezzo va dai 27 ai 35 euro ed alcuni sono prenotabili prima della vostra partenza su internet oppure molti vengono offerti dagli hotel stessi. Nel nostro hotel tra le brochure promuovevano un tour per il Monastero a 50 euro. La maggior parte dei tour prevedono la partenza dalla Cattedrale di Alexander Nevskij. Per arrivare alla Cattedrale Alexander Nevskij la fermata della metro (M1 o M2) più vicina è: Sofia University St. Kliment Ohridski СУ. In bulgaro:Св. Климент Охридски. 

Normalmente in inverno l’opzione prelievo e ritorno in hotel è gratis in estate si paga circa 5 euro. Tra i tour più usati dai viaggiatori sono quelli prenotatili sui portali anche sul web come getyourguide, Tripadvisor e Traventuria. Non avendoli provati non saprei quali consigliarvi. Io ho optato per il fai da te. Ma sicuramente dovete valutare voi se preferite la comodità del bus sotto l’hotel oppure usare i mezzi pubblici. Un po’ meno comodi ma molto più economici.

Raggiungere il Monastero di Rila da soli con i mezzi pubblici, info, orari e prezzi.

Tram dal centro di Sofia per raggiungere la stazione ovest dei bus poi da qui si prende l’autobus per Monastery Rila.

BUS DALLA STAZIONE OVEST DI SOFIA  ORARI ANDATA E RITORNO – Andata alle 10:20 da Stazione Bus di Sofia arrivo alle 13:00 al Monastero di Rila. Ritorno alle 15:00 dal Monastero di Rila e arrivo alle 17:00 a Sofia.

Bus per il Monastero di Rila

PREZZI DETTAGLIO MEZZI PUBBLICI PER ARRIVARE A IL MONASTERO DI RILA

Andare al monastero di Rila da Sofia con i mezzi pubblici vi costa nel totale (andata e ritorno) 25,20 Lev (12,60 euro, circa in base al cambio).

Nel dettaglio: il prezzo è di 1,60 lev (0,80 euro) per ogni corsa in tram. Quindi andata e ritorno sono sono 3,20 Lev (1,60 euro circa). Mentre l’autobus dalla stazione dei bus ovest di Sofia al Monastero di Rila è di 11 Lev (5,50 euro circa) andata. E la stessa cifra per il ritorno. Nel totale sono 22 Lev andata e ritorno per il bus (11 euro circa) più 3,20 Lev di Tram (1,60 euro circa). Totale 25,20 Liv.

IMPORTANTE DOVE COMPRARE I BIGLIETTI.

Il biglietto per il bus che vi porta al monastero di Rila si acquista a bordo del bus. Quindi portate con voi i contanti perchè non potete pagare con la carta di credito all’autista. Meglio se vi preparate la cifra precisa per agevolare la fila in salita. L’autista fa solo il biglietto di andata. Al ritorno farete il secondo biglietto. In pratica fa solo un biglietto alla volta.

Per il biglietto del tram alle fermate trovate uno sportello con bigliettaio. Fate andata e ritorno per avere già il biglietto per il rientro a Sofia.

PERCORSO: TRAM E BUS PER IL MONASTERO DI RILA.

Il vostro percorso per il Monastero inizia dal centro di Sofia al capolinea del tram 5 che si trova dietro il Palazzo di giustizia (Palace Of Justice. In bulgaro: Съдебна палата). La fermata della metropolitana più vicina al capolinea del Tram 5 si chiama Serdika (in bulgaro: Сердика) vi arriva sia la metro M1 e M2.

Arrivano alla stazione ovest dei bus di Sofia anche il Tram 4 e ed il bus 260. Per controllare fermate e percorsi vi sarà utile scaricare l’app “Eway“.

Palazzo di Giustizia Sofia - Bulgaria

Palazzo di Giustizia Sofia – Bulgaria

 

Il capolinea del Tram 5 si chiama “Sadebna Palata“. Il Tram 5 va preso in direzione KV. Knyazhevo. Si scende dopo 11 fermate a “Ovcha Kupel” (di fronte alla fermata dei bus per il monastero di Rila).

Sotto vi metto la foto con fermata scritta in cirillico bulgaro (evidenziando quella a cui scendere) che trovate sul tram. Purtroppo su molti tram ancora non è presente il percorso con le fermate in doppia lingua, (bulgaro-inglese) come per le Metropolitane. . 

Fermate Tram 5 scritte in bulgaro in evidenza la fermata per raggiungere la stazione dei bus.

Scendete dal tram ( 5 o 4)  e dirigetevi alla stazione dei bus per prendere l’autobus per il monastero di Rila. La fermata del tram “Ovcha Kupel” e a 200 m dalla stazione ovest dei bus. Per raggiungere la fermata dei bus per Rila dove attraversate la strada, una volta scesi dal tram, e dirigervi verso un supermercato con la scritta 345 dietro si trova una piazza da cui partono i bus (foto sotto).

LA PIATTAFORMA DEL BUS PER IL MONASTERO DI RILA.

Qua troverete una piattaforma bus molto fatiscente. In pratica i numeri delle piattaforme sono scritte su dei pali. Sono uno dietro l’altro. Sembrano essere stati messi per sorreggere la tettoia ma sono anche dei pali di segnalazione.

La vostra piattaforma (o meglio palo) è il numero 7. Qua ogni giorno parte alle ore 10:20 un bus per il Monastero di Rila. Mi raccomando durante la bella stagione cercate di arrivare alle 9:45 alla stazione dei bus perchè esauriti i posti non vi resta che rimandare il tour al giorno successivo. Non partono altri bus è l’unico della giornata. Inoltre il bus, al fine di agevolare i passeggeri che fanno il biglietti sul mezzo, arriva alla piattaforma 7 intorno alle 9:50 e se si riempie subito parte anche qualche minuto prima della 10:20.

Il bus arriva intorno alle 13:00 al monastero di Rila e fa una sosta di 20 minuti nella città Rila che si trova a circa 20 km dal Monastero.

IL PIAZZALE DI RILA dove si ferma il bus prima del Monastero.

Il bus ferma in un piazzale con di fronte un ufficio postale e dei bagni pubblici (un po’ arrangiati).

Potete con una camminata di 100 mt dirigervi nel centro dove vi sono due locali e, in estate, dei venditori ambulanti di oggetti e di frutta. Io sono rimasta sul bus. Però molti si sono comprati al frutta al “mercatino” ( in pratica 4 bancarelle). Il bus vi lascia sull’ingresso principale del Monastero di Rila e vi sosta fino alle 15:00 quando riparte per Sofia. Anche in questo caso arrivare alle 14:45 vi assicura il posto sull’unico bus di ritorno a Sofia.

Una volta tornati alla stazione ovest dei bus di Sofia prendere in direzione opposta il Tram 5 verso il capolinea “Sadebna Palata”.

 

Il percorso per il Monastero di Rila: come è la strada?

La strada per il monastero di Rila (120 km circa da Sofia): i primi 50 km circa sono in autostrada da due corsie. Poi i successivi 30 km sono su un’extra urbana ad una corsia. E gli ultimi 40 km sono in mezzo a piccoli centri abitati con strade molto strette. Curioso vedere l’alternarsi di abitazione finemente ristrutturate e di nuova costruzione alternarsi con ruderi e case che stanno in piedi per miracolo.

Il tempo di viaggio dalla stazione dei bus è di circa due ore ed altri 15 sono di tram. Ma ne varrà la pena perché la bellezza del Monastero di Rila varrà tutto il tempo del viaggio.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!