Viaggio Australia: Melbourne raggiungere la città dall’aeroporto, mezzi pubblici e costo taxi




12 apostoli great ocean road australia melbourneMelbourne i mezzi trasporto, cosa vedere e come spostarsi in città.

Melbourne è una città molto comoda sia da girare a piedi che con i mezzi pubblici. Vanta tram ed autobus oltre ad un vecchio tram gratuito che fa il giro del centro della città. 

Dall’aeroporto alla città di Melbourne prendere un taxi può essere la soluzione più comoda ma anche la più costosa. Un taxi può chiedervi più di 70 dollari australiani dall’aeroporto al centro città. Non vi è una metropolitana che vi porti dall’aeroporto al centro di Melbourne ma vi sono funzionali bus.

Molte società private si occupano del trasporto dall’aeroporto alla città e viceversa. La più famosa è la Sky Bus. Che con circa 19 dollari solo andata, oppure 38 dollari andata e ritorno a persona, vi porta dall’aeroporto di Melbourne Tullamarine alla stazione di Southern Cross Station. Da qui un bus gratuito vi porta nel vostro hotel. 

australia melbourne 12 apostoli great ocean roadGuardate sul sito ufficiale di Sky Bus se il vostro hotel appare nella lista degli hotel convenzionati. Altrimenti potete sempre scendere su una via vicina al vostro hotel e fare un breve percorso a piedi. Lo Sky Bus si ferma di fronte a quasi tutti gli hotel di Melbourne situati sulle vie principali. Inoltre una volta arrivati a Southern Cross Station controllate sui pannelli quale sia il bus gratuito di cambio che vi porti al vostro hotel. Infatti più bus partono da Southern Cross Station per diversi hotel e svolgono fermate diverse. In alternativa c’è un centro informazioni che vi indica quale bus prendere per il vostro hotel.

melbourne bourke street capodannoHa diverse fermate anche in Aeroporto: terminal 1, 2, 3 e 4. SkyBus è operativo tra l’aeroporto di Melbourne (Tullamarine) e Frankston e circostanti periferie Bayside. Spesso gli stessi Hotel vi consigliano un bus privato che vi porta in aeroporto perchè sono molte le compagnie private che si occupano di trasporti che sono convenzionate con resort ed hotel.

Eureka Tower, Southbank, Melbourne

Eureka Tower, Southbank, Melbourne

La città è ricca di negozi ma anche cultura. Potete concedervi un escursione di una giornata sulla Great Ocean Road. Alcune agenzie organizzato escursioni in cui si parte alle 7 del mattino e si rientra alle 9 di sera. Una delle prime tappe è il Parco nazionale di Great Otway  molto bello e suggestivo dove fare una breve escursione tra la natura. Poi diverse località sulle scogliere della via. La più famosa è lo scorcio di spiaggia dal quale potete ammirare 12 faraglioni chiamati 12 Apostoli. E’ uno spettacolo che non dimenticherete mai. La spiaggia, Bells Beach, immortalata nel film Point Break e meta di surfisti.

Per fare un giro in città vi consiglio il tram gratuito City Circle Tram.

Un pomeriggio di relax? Allora andate a Southbank ricca di i ristoranti, caffè e bar lungo il fiume.

Potete salire sul palazzo più alto dell’Australia, Eureka Tower. Inoltre il tram vi può portare fino a St Kilda per fare una passeggiata lungo il mare. Shopping in grandi centri commerciali come David Jones oppure nel caratteristico mercato di Queen Victoria Market. Oppure acquistare i famosi Hug lungo le vie del centro fermandosi per un pranzo nella caratteristica China Town.

 

Se vi recate a Melbourne a Capodanno il punto migliore per vedere i fuochi d’artificio sicuramente è Southbank  ma cercate di prendere posto prima delle 22 perchè tutta la gente della città si riversa proprio lungo il fiume per avere un’ottima visuale.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!