Immagini festa del lavoro 1 maggio: perché si festeggia e curiosità




Perché il 1 maggio è la festa del lavoro e dei lavoratori? Significato e Curiosità.

Il 1 maggio si festeggia per ricordare i traguardi raggiunti da milioni di lavoratori che negli anni. Anche se la lotta per far valere i propri diritti è una costante nella storia dell’umanità. 

Nel mondo si ricordano traguardi come l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il RDL n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell’Illinois. La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

Ma perchè la data del 1 maggio per festeggiare i lavoratori?

La scelta del primo maggio va collegata ai gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. Dove tra gli scontri scoppiò misteriosamente una bomba. Nessuno sa chi la lanciò ma fece moltissime vittime. Fu il primo attentato alla dinamite nella storia degli Stati Uniti.

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.

Nel periodo Fascista si decise di anticipare la Festa dei Lavoratori del 1 maggio al 21 aprile. In concomitanza con la ricorrenza del Natale di Roma. E fu chiamata: “Natale di Roma – Festa del lavoro”.

Solo dopo il secondo conflitto mondiale di tornò al 1 maggio.

 RELIGIONE E FESTA DEI LAVORATORI.

Il 1º maggio 1955 papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.

Festa dei Lavoratori e spettacoli in piazza.

Da moltissimi anni si festeggia il primo maggio con un mega concerto in piazza San Giovanni a Roma. Molti artisti aderiscono all’iniziativa portando la loro arte sul palco di Roma. Il concerto di San Giovanni è il più conosciuto ed importante ma negli anni questa festività viene ricordata con eventi e musica in moltissime città italiane.

Una delle immagini storiche della festa dei lavoratori è “Il quadro stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, realizzato nel 1901 e conservato al Museo del Novecento di Milano (foto sopra).

Curiosità Festa del Primo Maggio in Italia: Le prime immagini al cinema di questa festa internazionale  furono portate da Cataldo Balducci che presentò a il documentario Grandiosa manifestazione per il primo maggio 1913 ad Andria. (Immagini e Video sotto). 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!