Gatto nero day: oggi è la giornata mondiale del gatto nero abbasso la scaramanzia




gatto-nero-giornata-mondaile-del-gatto-nero-gatto-dayOggi è la giornata mondiale del gatto nero: combattiamo la superstizione.

Oggi, 17 ottobre 2016, è la giornata mondiale del gatto nero. Ma come nasce la superstizione secondo al quale porterebbe sfortuna? Le radici di questa ingiusta leggenda sono da ricondursi al Medioevo quando il gatto era associato alle streghe. In realtà proprio in quell’epoca i gatti che attraversavano la strada facevano imbizzarrire i cavalli che passavano nelle strade. 

Da qui nasce la superstizione che il gatto che attraversa la strada porta sfortuna. Poi l’associazione con il colore è successiva alla caccia alle streghe. Infatti il nero è il colore del lutto e dell’oscurità. Ma è anche vero che di notte un gatto nero si confonde maggiormente e spesso i cavalli si imbizzarrivano disarcionando il loro cavaliere.

Quindi è l’ennesima leggenda metropolitana. Come il sale che si rovescia o l’olio che cade a terra. Tutto nasce dal Medioevo quando certi eventi erano nefasti perchè non c’era abbondanza di cibo.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!