San Patrizio Irlanda: giorno, storia, quando si festeggia, protettore e leggende




colosseo verde per san patrizioIl giorno di San Patrizio ricorre il 17 marzo si festeggia in Irlanda ma oramai è una ricorrenza che viene abbracciata da moltissime nazioni che “si tingono di verde” per il protettore degli ingenieri e patrono dell’Irlanda. Lo scorso anno il Colosseo a Roma si tinse di verde per San Patrizio (foto sopra). 

San Patrizio è stato un vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi. A soli 16 anni fu rapito dai pirati ma riuscì a fuggire e si converti alla chiesa cattolica diventando diacono. Poi divenne vescovo e portò la parole di Cristo in tutta l’Irlanda unendo il paganesimo al cristianesimo rielaborando alcuni simboli.

Leggende su San Patrizio: in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare. Legata al santo irlandese la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Inoltre il trifoglio simbolo irlandese e di San Patrizio non porta solo fortuna ma sarebbe stato usato dal santo per spiegare ai fedeli il concetto della trinità.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!