Il fastidioso volume pubblicità di Rock Economy di Celentano




pubblicita rock economy celentano  perche il volume della tv si alzaVOLUME PUBBLICITÀ’ CELENTANO – Tutti ci siamo chiesti perchè con la pubblicità di Rock Economy di Adriano Celentano, il volume del nostro televisore si alza. Uno spot molto fastidioso dato che in molti sobbalzano dal divano o dalla sedia mentre si rilassano di fronte alla Tv. Perchè si alza il volume con la pubblicità di Rock Economy di Adriano Celentano?

E’ una modalità che spesso viene usata in alcuni spot per attirare l’attenzione del telespettatore. Ma in molti ironicamente dicono “sempre se non mi prende un infarto” e non mancano messaggi peggiori su social network. Questa pratica non è del tutto “legale” e nel 2006, il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni aveva dichiarato: “La pubblicità che alza la voce è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dei telespettatori e non credo che, di per sè, aiuti a tenerne desta l’attenzione: si tratta di un comportamento illecito, prepotente e credo anche inefficace rispetto all’obiettivo che si propone”.

Come riporta un articolo di Repubblica del 2006 “la diffusione di spot e televendite con un volume più alto rispetto alla normale programmazione è infatti vietata dal Testo Unico della Radiotelevisione che, all’articolo 4, lettera C, comma 1, stabilisce che le trasmissioni pubblicitarie e le televendite siano riconoscibili e distinte dal resto dei programmi con mezzi di evidente percezione, con esclusione di quelli che si avvalgano di una potenza sonora superiore a quella ordinaria, fermi gli ulteriori limiti e divieti previsti dalle leggi vigenti“.

 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!