Detto Fatto la ricetta del detersivo naturale per lavastoviglie di Titty e Flavia




detersivo per lavastoviglie naturale di titty e flavia detto fatto puntata oggi 22 gennaio 2016


Oggi lezione di economia domestica a DETTO FATTO con Titty e Flavia. Oltre all’uso della lavastoviglie con precise istruzioni su cosa lavare all’interno dell’elettrodomestico anche un detersivo fai da te ecologico a base di limone

Il detersivo ecologico per lavastoviglie di Titty e Flavia richiede: 8 limoni, 800ml di acqua, 300 gr di sale fino, 200ml di aceto. Pulite i limoni, togliete i semi e tagliateli a spicchi e fateli bollire in acqua per circa 30 minuti. Poi frullate i limoni e passate al colino il composto eliminando la polpa che resta nel colino che potrebbe intasare il filtro della lavastoviglie. Aggiungente l’acqua, il sale, acete ed acqua e rifate bollere per 5 munti. Imbottigliate il composto freddo ed il detersivo è pronto all’uso.

Se volte solo provarlo e usare meno limoni basta diminuire le dosi: 200gr di sale fino, 400 ml d’acqua, 3 limoni e 100 ml di aceto. 

Alcuni siti specializzati in green economy consigliano barattoli di vetro per conservare il detersivo. I barattoli vanno riempiti quando il composto è ancora caldo e poi sigillati cosi da creare un sottovuoto “naturale” che vi consentirà di conservare più a lungo il detersivo per lavastoviglie naturale. 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook