Tracce Maturità 2017: Saggio Breve Natura, Robotica, progresso ed il miracolo economico italiano, Disastri e ricostruzione




Tracce Maturità Saggio Breve 2017: Natura in arte e letteratura, Progresso, Robotica e Tecnologia, Il miracolo economico italiano.

Le tracce scelte per il saggio breve che i maturandi 2017 sono chiamati a svolgere racchiude argomenti attuali che denotano una certa cultura generale. Speriamo che gli studenti abbiano acquisito anche attraverso un auto-documentazione le basi per svolgere il saggio breve. 

Saggio breve artistico-letterario. “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”. Immagini di quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo e versi di Pascoli nei documenti allegati.

Il saggio breve socio-economico. La robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore.

Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico.

Tema storico. “Il miracolo economico italiano”, citazioni da Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.

Il progresso è al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli (“Per migliorarci serve una mutazione”).

L’evoluzione tecnologia potrebbe essere il tema scelto dagli studenti con un indirizzo scolastico affine  al mondo della robotica e dell’informatica. Quelli con indirizzo artistico potrebbe optare “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”. Il tema storico appare molto complesso ed articolato da svolgere.  Mentre per l’argomento Disastri e ricostruzione potrebbe essere il tema ideale per trattare proprio dei recenti terremoti in Italia nella storia moderna da quello de L’Aquila nel 2009 al recente ad Amatrice nel 2016.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!