Seconda Prova Maturità 2016: Tutte le tracce, materie scuole e MIUR




esami di maturita 2015 materie della seconda prova


 ESAME MATURITA’ 2016: seconda prova materie scuola per scuola.

Dopo la prima prova di Italiano, con argomenti in parte attesi come Umberto Eco o l’economia con PIL, arriva la seconda prova. Domani per i maturandi dovranno affrontare la prova più difficile che varia a seconda dell’indirizzo di studio.Se il tema lambiva anche una cultura generale tra il voto alle donne e l’uomo nello spazio domani la prova sarà una vera e propria dimostrazione della propria preparazione su una materia specifica. 

Liceo Scientifico: matematica. I Problemi sono:calcolo dei volumi di un recipiente, argomenti di geometria analitica o analisi, calcolo probabilità, tra cui un problema legato agli scacchi, funzione continua e derivabile da 0 a infinito in R e di cui sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano.

Liceo Scienze Umane: Il tema traccia riguarda “alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey”.  Il MIUR ha proposto per la parte economico sociale una traccia su Diritto ed economia politica, la prova verte su confronto tra sistemi scolastici europei.

Liceo Classico:  La temuta versione di greco. Isocrate: autore e brano è tratto dall’opera Panegirico. Il titolo della versione  é ”Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico”. L’opera è “Sulla Pace” paragrafi 34-35-36, scritta nel 355 a.C.

Liceo Artistico: “realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per l’indirizzo architettura: i ragazzi devono progettare una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo: il lavoro da produrre dovrà essere ispirato al dadaismo”.

Liceo Musicale e coreutico: i maturandi della sezione coreutica devono riuscire a superare un esame sulle Tecniche della danza. Gli altri devono seguire una traccia sulla Teoria analisi e composizione.

Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e marketing (Ragioneria): Traccia su Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni internazionali per il Marketing.

Indirizzo economico: dal testo di Meuccio Ruini. Gli studenti devono affrontare la questione della funzione della scuola pubblica e paritaria.

Economia Aziendale: Budget e presentazione dello stato patrimoniale e economico di una società che lavora nel campo della meccanica ad alta precisione.

Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera: le tracce sono Scienza e Cultura dell’Alimentazione per l’indirizzo Enogastronomia e Servizi di sala e vendita; Scienza e Cultura dell’Alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari per Prodotti dolciari artigianali e industriali; Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’opzione Accoglienza Turistica.

Istituto Professionale dei Servizi Socio-Sanitari: le tracce sono su Igiene  e cultura  medico-sanitaria; Discipline sanitarie (anatomia, fisiopatologia oculare e igiene) per l’opzione Ottico; Scienze dei materiali dentali e di laboratorio per l’opzione Odontotecnico.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook