Perchè venerdì 17 porta sfortuna? Eptacaidecafobia, Scaramanzia, film e templari




perche porta sfortuna venerdi 17 scaramanzia filmScaramanzia: perchè il 17 ed il 13 portano sfortuna?

Oggi è venerdì 17 e l’Italia gioca contro al Svezia agli Europei 2016 e i tifosi fanno gli scongiuri. Ma perchè venerdì 17 porta sfortuna? Le leggende tra scaramanzia, film, storia, templari e verità?

Da sempre il 17 è simbolo di sventura o come dicono le nuove generazioni: “porta sfiga”. Il 17 porta sfortuna nei paesi di origine greco-latino mentre in quelli anglosassoni porta sfortuna il 13.

Vi siete mai chiesti perchè su aereo italiano manchi il posto 17 mentre su uno anglosassone manche il 13? Per scaramanzia

Secondo la Bibbia nell’Antico Testamento la data di inizio del diluvio universale è il 17 del secondo mese e lo stesso giorno sarebbe morto Gesù secondo i cattolici. Nell’antica Roma la diciassettesima legione fu sterminata dai Germani a Teutoburgo.

Eptacaidecafobia che vuol dire paura del numero 17 è una costante anche nel Medioevo. Infatti a causa dell’ignoranza della popolazione nel  il VIXI, che significa “ho vissuto”veniva letto come 17 anche se si scrive così: XVII.

Altro evento storico è quello legato a venerdì 13 fu quando Filippo il Bello, re di Francia, ordinò l’arresto dei Cavalieri Templari.

Anche un noto film horror si chiama proprio “Venerdì 17“.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!