Lucy Maud Montgomery biografia e libri: Anna dai capelli rossi




lucy maud montgomery biografia libri libro anna dai capelli rossi ana de las tejas verdes anna di avonlea


Chi è Lucy Maud Montgomery che oggi Google celebra con un Doodle? E’ una scrittrice famosa per il libro, Anna dai capelli rossi”, che è diventato anche un cartone animato trasmesso dalle reti tv italiane ma anche un film. 

Anna dai capelli rossi, noto anche come Anna dei tetti verdi, oppure Anna dei verdi abbaini (Anne of Green Gables, ana de las tejas verdes, anna di avonlea) è un romanzo della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, pubblicato per la prima volta nel 1908.

TRAMA di Anna dai Capelli Rossi: Narra la storia di una ragazzina rimasta orfana quando era ancora in fasce nata dal matrimonio di Walter e Bertha Shirley, due insegnanti di liceo, che muoino per una malattia infettiva quando la bimba aveva solo 3 mesi.

Anna Shirley nasce il 23 marzo sul finire del XIX secolo a Bolinghroke nella Nuova Scozia. Viene affidata alla signora Thomas, una vicina povera e con il marito alcolizzato. Prima Anna viene affidata alla famiglia Thomas fino all’età di 8 anni. Poi alla signora Hammond, che vive con il marito e i suoi 8 figli (tra cui tre coppie di gemelli) in una misera baracca in riva al fiume. ma poi il capo-famaiglia muore ed Anna viene affidata all’orfanotrofio di Hopetown, dove rimane per cinque mesi.

Finalmente Anna viene adottata da due fratelli che non hanno figli e cercano un aiuto per la fattoria in cui vivono ma l’orfanotrofio gli manda una ragazza invece di un giovane ragazzino adatto ai lavori nei campi. Anna arriva nella fattoria di Marilla e Matthew Cuthbert, “Green Gables”, ad Avonlea, cittadina rurale dell’Isola di Prince Edward in Canada. Anna inizialmente è spiazzata dalla freddezza di Marilla ma finirà per farsi amare da entrambi i fratelli. Troverà una nuova amica e inizierà una vita come merita una ragazzina della sua età fino a diventare la nuova maestra nella sua scuola per stare vicino a Marilla molto malata e sola dato che il fratello è morto per un infarto.  

Lucy Maud Montgomery continuò la storia di Anne Shirley in una serie di successivi romanzi, qui ordinati secondo l’età di Anne nel romanzo: L’età meravigliosa, Il baule dei sogni, La casa dei salici al vento, La baia della felicità, La grande casa, La valle dell’arcobaleno, Rilla di Ingleside.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook