Presidente della Repubblica: le votazioni iniziate, chi è Sergio Mattarella?




sergio mattarella presidente della republbica 2015 nome di renziSono iniziate le votazioni per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica italiana. Renzi ha fatto il nome di Sergio Mattarella, che sembra mettere d’accordo tutto il PD. Mattarella è stato approvato dall’assemblea all’unanimità: tutti i 460 grandi elettori dem hanno detto sì. Sarà eletto alla prima votazione?

Ma chi è Sergio Mattarella? Sergio Mattarella è nato a Palermo, il 23 luglio 1941. E’ stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita, e più volte ministro, dal 2011 è giudice costituzionale di nomina parlamentare.

Il padre di Sergio Mattarella era Bernardo, politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta, nel 1980 fu assassinato da Cosa Nostra mentre era presidente della Regione Siciliana. Il 24 ottobre 2011 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Legge Mattarella da WikipediaNel corso della XII Legislatura della Repubblica Italiana Sergio Mattarella fu relatore delle leggi di riforma del sistema elettorale della Camera e del Senato che, recependo l’esito del referendum del 1993, introducevano una preponderante componente maggioritaria. La legge Mattarella, alla quale il politologo Giovanni Sartori diede l’appellativo di Mattarellum, fu impiegata per le elezioni politiche del 1994, del 1996 e del 2001.

 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!