Il mistero del Terremoto a Tivoli Oggi: evacuate le scuole di Villalba, Tivoli Terme e Borgonuovo




In seguito ad un forte tremore sono state evacuate in via preventiva le scuole di Villalba di Guidoni, Tivoli Terme e Borgonuovo di Tivoli.

La presunta scossa è stata avvertita intorno alle 10 di oggi 9 ottobre 2017. In seguito è avvenuta l’evacuazione della scuole. L’Ingv però non segnala alcuna scossa di terremoto nei pressi di Tivoli o nel centro Italia di proporzioni avvertibili nella zona. 

Sembra che si tratti di una subsidenza. Ovvero è un lento e progressivo abbassamento verticale di un’area continentale che può essere naturale o indotta. Come sappiamo la zona è ricca di falde acquifere infatti qua risiedono le famose Terme di Roma. E dal 2012 è un corso un rimpallo delle responsabilità tra estrazione di travertino e uso massiccio di acqua termale.

A segnalare le varie evacuazioni scolastiche tra Villalba e Tivoli Terme è stato il portale locale notizialocale.it. 

Sono state evacuata a Villalba di Guidonia: le tre scuole dell’istituto Manzi, la media di Via Trento, la elementare di via Rieti e la materna di piazza Martiri delle Foibe. Evacuato il complesso scolastico di Borgonovo, poi gli alunni sono stati fatti rientrare.

Sono state evacuate le scuole di via Tommaso Neri e Orazio di Tivoli Terme. A quanto pare i bimbi sono stati radunati nel piazzale adiacente poi alle 11.30 è arrivata comunicazione di ripresa della normale attività didattica. Ma alcuni genitori hanno preferito riportare a casa i figli.
Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!