Oskar Fischinger Oggi un Doodle Video: optical poem, fantasia, circles e allegretto




Oggi Google festeggia con un Doodle Oskar Fischinger, animatore e pittore tedesco, autore di cortometraggi d’animazione astratta.

Oskar Fischinger nacque a Gelnhausen, 22 giugno 1900. Sono passati 117 anni dalla sua nascita. Fu un sognatore ed innovatore ha realizzato più di 50 cortometraggi, e circa 900 tele. Tra i suoi film, Motion Painting No. 1 (1947) fa parte dello statunitense National Film Registry.

Fu uno dei maggiori esponenti del cinema astratto e innovò con le sue idee rivoluzionare le tecniche di animazione. La sua sperimentazione del rapporto esistente tra suono-segno e il suo connubio hanno creato noti brani musicali. Nemico di Hitler che non apprezzava questo nuovo innovatore nella musica e nel cinema fu esiliato negli Stati Uniti dove si trasferì.

Oskar Fischinger fa moltissimi film e ha anche trovato lavoro nella pubblicità, fra cui Muratti Greift Ein (tradotto da Muratti Ottiene in legge o Muratti Marche On ) (1934), per una società di sigarette e Kreise ( Circles ) (1933-34), per un’agenzia di annunci. nel 1936 compone Allegretto.

Ha composto optical poem ( 1937 ) di Franz Liszt ‘s Second Hungarian Rhapsody, ma non ha ricevuto i profitti a causa di sistemi di contabilità in studio. Ha creato JS Bach Toccata e fuga in re minore sequenza per Walt Disney Fantasia (1940 ) ma le gli furono attribuiti i crediti perché Disney alterò i suoi disegni. Secondo William Moritz , Fischinger ha contribuito all’animazione della bacchetta della Fata Turchina di Pinocchio (1940).  Nel 1950, Fischinger creato diversi spot televisivi d’animazione, tra cui uno per Muntz TV .

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook