Mango cantante morto: canzoni e album da Oro ad Amore per te




mango giuseppe cantante morto in un cocnerto live a materaL’ultimo concerto di Mango a Policoro (Matera). Il noto cantante Giuseppe Mango, più conosciuto semplicemente come Mango, si è spento sul palco dopo un malore che aveva già manifestato, ma sottovalutato, ad inizio live. Mango stava cantando la celebre canzone Oro quando alzando la mano al cielo ha sussurrato, “scusate”,  poi il silenzio eterno in una notte magica dove la sua musica doveva essere l’unica protagonista. Un’uscita di scena che ha colto di sorpresa tutti, lui che per i suoi 60 anni si era regalato un album, uscito a maggio 2014, L’amore è invisibile.

Le sue canzone più celebri e più amate? E’ difficile sceglierne una ma sicuramente Oro ed Amore per te sono tra le più belle. Oro fa parte di un 45 giri di Mango pubblicato nel 1984 dall’etichetta discografica Fonit Cetra. Pochi sanno che questo pezzo nasce con il titolo Mama Woodoo ed aveva un testo di Armando Mango. La musica ispirò Mogol, che decise di riscriverne il testo ed il titolo mutò in Oro.

Ma, sicuramente, Mango oltre ad essere un bravissimo cantante è stato anche un grande autore: ha scritto canzoni per diversi artisti tra cui Mia Martini, Patty Pravo, Andrea Bocelli, Loretta Goggi, Mietta e Loredana Berté.

Mango è nato a Lagonegro, in Basilicata, il 6 novembre 1954 e proprio nella sua regione domenica sera (7 dicembre 2014) si è spento mentre intonava le note di Oro.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!