Rosario Giuliani, Paolo Damiani, Roberto Gatto “Triology” In concerto




Venerdì 9 marzo, ore 21.00, Spazio “Linea”: Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

Il concerto del trio “Triology”, inedita formazione che vede il sassofonista Rosario Giuliani insieme al violoncellista Paolo Damiani e al batterista Roberto Gatto, in programma venerdì 9 marzo alle ore 21.00, inaugura gli appuntamenti di “Jazzin’ Linea”.

La nuova rassegna, sotto la direzione artistica di Susanna Stivali, è in corso ogni venerdì di marzo, aprile e maggio, al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, all’interno dello spazio “Linea”.

I solisti di questo inedito trio hanno spesso suonato insieme in diverse formazioni. In particolare, Damiani e Giuliani collaborano da tempo in duo, ed entrambi hanno sovente incrociato lo straordinario batterista romano.

Il repertorio è quasi interamente basato su composizioni edite ed inedite dei tre solisti.

Nei brani, pur fortemente strutturati, le linee del contrappunto tendono a generare spazi sonori aperti e flessibili in cui il respiro e il gesto improvviso danzano liberamente.

La cantabilità delle composizioni non rinuncia mai alla ricerca, intesa soprattutto come ascolto curioso, invenzione e stupore.

Dopo il primo appuntamento del 9 marzo, si prosegue venerdì 16 marzo con il Luca Mannutza 4et “Uneven Shorter, venerdì 23 marzo con il Marcello Allulli, Enrico Zanisi e Fabrizio Sferra trio “The New Project”.

Ad aprile e maggio, invece, sono attesi anche Javier Girotto e Natalio Mangalavite per presentare il loro nuovo album, Stefania Tallini Toca trio, Susanna Stivali in quartetto e molti altri.

niko2610@gmail.com

Jazzin’ Linea è una nuova rassegna di jazz descrive le linee che raccontano il migliore Jazz italiano contemporaneo, le linee degli incontri tra grandi musicisti, quelle dei nuovi progetti e presentazioni di cd.

Dal 9 marzo, Jazzin’ Linea è in linea con il jazz con il gusto e gli incontri.

Il pubblico che assisterà ai concerti, avrà anche l’occasione di vivere il Ristorante Linea come un’esperienza sensoriale, assaporando gli aperitivi e le cene gourmet curate creativamente e gastronomicamente dalla Chef Cristina Boweman. Jazzin’Linea è organizzato da Linea e da Muovileidee Associazione Culturale.

 

Lorenzo Tucci Ph © Roberto Cifarelli

Formazione:

Rosario Giuliani, sax

Paolo Damiani, violoncello

Roberto Gatto, batteria

Venerdì 9 marzo, ore 21.00

Spazio “Linea” Ristorante, Caffetteriea e Bookshop

Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

Via Guido Reni 4-8

Infoline 06 9432 0661

Prenotazioni 347 829 1015

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!