Gli Stil Novo e Leda Battisti incidono “Natale è qui”: il nuovo singolo della band bolognese




Gli Stil Novo e Leda Battisti incidono “Natale è qui”, una ricerca della tradizione e del significato originale delle feste natalizie

II messaggio originale del Natale è basato sull’empatia e la volontà di aiutare i meno fortunati. Per chi se lo fosse dimenticato, la canzone “Natale è qui” degli Stil Novo si concentra su chi non ha nulla da festeggiare, su chi camminando da solo per la città si trova quasi in imbarazzo davanti alle vetrine illuminate e al caos dello shopping natalizio. Una ballata semplice e dolce, che invita l’ascoltatore a trovare comunque un motivo per essere felice e a passare le feste insieme ai propri cari.

Il brano è stato inciso dalla band bolognese insieme a Leda Battisti, in una sola giornata passata insieme negli studi di AM productions a Bologna. Voce maschile e femminile fuse insieme, in una ballata in sei ottavi un po’ retrò, che prende lezioni da una tradizione disegnata da Dean Martin, Bobby Helms e Bing Crosby.

Gli Stil Novo sono spesso stati descritti come “gli Oasis italiani”: i fratelli Arcuri sono estimatori del brit pop, e hanno basato la loro carriera, soprattutto, sulle collaborazioni con i loro eroi musicali, da Omar Pedrini a Daniele Groff. L’incontro con Leda, scoperta da Pippo Baudo a fine ’90 e protagonista indimenticabile di due edizioni del Festival di Sanremo, dà vita a una fusione tra stili molto diversi, ma che hanno in comune la ricerca della melodia e un sound prettamente chitarristico.

“Le mille luci brillano a festa
nella città più fredda che c’è
un altro Natale sta per arrivare
non vuoi festeggiare ed io so il perchè” (“Natale è qui”, testo e musica di Viames Arcuri) .

 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!