Fidel Castro è morto: i figli, moglie, la malattia, la vita privata e i funerali oltre la rivoluzione con Che Guevara




fidel-castro-la-moglie-ed-i-figliLa morte di Fidel Castro è avvenuta alle 22:29 del 25 novembre 2016.

Aveva 90 anni Fidel Castro ma da alcuni anni aveva lasciato le redini della politica al fratello Raul a causa della malattia. Il corpo di Fidel è stato cremato ed i funerali si terranno il 4 dicembre 2016. La notizia della morte è stata data dalla tv nazionale cubana. 

I figli di Fedel Castro.

La prima moglie di Fidel si chiama Mirta Diaz-Balart restarono sposati dal 1948 al 1955 ed la madre di Fidel Ángel Castro Díaz-Balar.

La seconda moglie fu Dalia Soto del Vallei due si sposarono nel 1980. Diede alla luce ben 5 figli: Alexis, Alex, Alejandro, Antonio e Angel. 

Fu un uomo infedele al punto che alcune biografie della vita privata di Fidel Castro parlano di 10 figli. Alcuni addirittura di 15 figli. Ma quelli nati nel vincolo del matrimonio sono 6.

Figli illegittimi di Fidel Castro. 

Il primo figlio illegittimo concepito, prima del matrimonio con la prima moglie Mirta Diaz, è  Jorge Angelo Castro Lopez (Laborde), nato il 23 marzo 1949. Nato dalla relazione con Maria Amparo Laborde.

Un’altra figlia della quale si sa poco solo che è nata nel 1953 è Francisca Pupo. Anche lei nata da una relazione extra coniugale.

19 marzo 1956 nasce Alina Fernández. I rapporti con Fidel non erano buoni al punto che la ragazza è immigrata negli Usa. Non ha mancato mai di esternare la propria contrarietà al regime castrista. Natalia Revuelta era l’amante di Castro madre di Alina la seconda figlia nata da una relazione extra coniugale.

Negli anni 60 nasce Alexander che cambiò il nome in Ciro per non essere confuso con il fratello.

La Malattia di Fidel Castro.

Fidel Castro fu colpito nel 2016 da una grave emorragia che lo costrinse a ritirarsi dalla via pubblica. Secondo alcune fonti la malattia di Fidel Castro sarebbe diverticolite del colon.

La rivoluzione cubana.  

Fidel Castro con il fratello Raul, Che Guevara e Camilo Cienfuegos fu protagonista della rivoluzione cubana contro il regime del dittatore Fulgencio Batista. Fidel Castro è stato primo ministro di Cuba dal 16 febbraio1959 fino all’abolizione della carica, il 2 dicembre 1976.

Da giorno successivo, il 3 dicembre 1976 fino al 18 febbraio 2008, è stato Presidente del Consiglio di Stato e Presidente del Consiglio dei ministri. Poi si è ritirato a causa della malattia lasciando il suo posto al fratello Raul.

Dopo la sua morte, avvenuta il 25 novembre 2016 alle 22:29, sono stati proclamati 9 giorni di lutto. I funerali di Fidel Castro si terranno a Santiago di Cuba il 4 dicembre 2016 presso Santa Ifigenia. 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!