Inaugurazione Torre Eiffel Parigi: informazioni, materiale, peso e oscillazione




Inaugurazione Torre Eiffel Parigi: informazioni, materiale, peso e oscillazioneOggi si festeggiano i 126 anni dell’inaugurazione della torre Eiffel di Parigi. Doveva essere una costruzione provvisoria per l’esposizione universale del 1889 è diventata il simbolo di Parigi ed oggi ha più di 100 anni. 

INFORMAZIONI TORRE EIFFEL – Le immagini e le fotografie della Torre Eiffel sono la cartolina ricordo di Parigi. Il costo del biglietto per arrivare in cima alla maestosa “tour Eiffel” non influisce sui visitatori che formano quotidianamente lunghe file sull’ingresso del monumento simbolo di Parigi. Il prezzo del biglietto della Torre Eiffel si aggira intorno ai 20 euro per arrivare sulla vetta della torre attraverso due ascensori oppure attraverso i 1665 scalini. Il primo ascensore porta alla prima balconata che è divisa su due livelli mentre il secondo porta sulla vetta estrema della torre Eiffel. Per salire sulla torre ci sono tre ingressi lungo i piedi della torre. Il quarto ingresso è ad uso esclusivo dei clienti del famoso ristorante della Torre Eiffel. I meccanismi degli ascensori sono quelli originali del 1889. L’apertura della Torre Eiffel: dal 1° gennaio al 14 giugno dalle 9:30 alle 23:45, dal 15 giugno al 1° settembre dalle 9:00 alle 0:45, dal 2 settembre al 31 dicembre dalle 9:30 alle 23:45. Accesso chiuso al pubblico 45 minuti prima della chiusura.

Per arrivare alla Torre Eiffel – METRO Bir-Hakeim, Trocadéro, Ecole Militaire, RER Station Champ de Mars-Tour Eiffel,
Bus linee 22,30,32,42,63,69,72,80,82,87.

STORIA DESCRIZIONE COSTRUZIONE E RICERCA TORRE EIFFEL – La torre fu progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà. Doveva essere una costruzione provvisoria per l’esposizione universale del 1889 ed i parigini la disprezzarono in un primo momento “asparago di ferro” la chiamavano ma poi se ne innamorarono e divenne il simbolo della loro città. Dalla sua apertura, nel 1889, è stata visitata da più di 250 milioni di persone. Ma nel 1909 rischiò di essere demolita perché contestata dall’élite artistica e letteraria della città. Ma poi fu lasciata per favorire la telecomunicazione perchè piattaforma ideale per le antenne di trasmissione.

La torre Eiffel è alta 324 m, pesa circa 8 000 tonnellate, ma le sue fondamenta scendono di 15 m al di sotto del livello del terreno. La torre è stata assemblata da trecento metalmeccanici e si compone di 18 038 pezzi di ferro forgiato, utilizzando 2 milioni e mezzo di bulloni. La manutenzione della torre Eiffel necessita di 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni. Se salite sulla cima della torre potete percepire le oscillazioni della torre che nelle giornate più ventose possono raggiungere i 12 cm.

All’ultimo piano si può ammirare una sorta di museo ricavato nell’appartamento che Eiffel aveva creato per gli ospiti più illustri. Oggi potete ammirare una ricostruzione con manichini di Eiffel insieme a Thomas Edison e alla figlia Claire durante l’incontro avvenuto durante la Fiera Mondiale del 1889 in cui Edison portò un esemplare di Fonografo.

CURIOSITA’ TORRE EIFFELLa Torre Eiffel è stata riprodotta in molti paesi nel mondo ma in scala minore: Tokyo, Giappone: la Tokyo Tower è una torre di trasmissione radio e televisiva alta 333 metri (9 metri più alta della torre Eiffel) dipinta in arancione internazionale. Blackpool, Inghilterra: la Blackpool Tower non è una struttura a sé stante, è situata sopra il complesso della “Tower Ballroom” e non ha le quattro “gambe” dell’originale. Guatemala City, Guatemala: Torre del Reformador, alta 123 metri. Paradise, Nevada, vicino a Las Vegas, USA: (scala 1:2). Praga, Repubblica Ceca: Petřínská rozhledna (scala 1:5), costruita nel 1891. Window of the World, Shenzhen, Cina (scala 1:3). King’s Island theme park, Ohio (scala 1:3). Una imitazione davanti al Paris Hotel, Las Vegas, alta 540 piedi (164 m, scala 1:2). Wembley Park, Londra: Watkins’ Tower. Lione Epcot Center (France pavillon), Walt Disney World, Orlando, Florida. Dalat, (Radio Antenne), Vietnam. Paris, Texas. Filiatra, Grecia. Rutigliano, Italia eretta durante la Festa del S.S. Crocifisso, 27 metri. Avola (Siracusa), Italia, Pojana Maggiore (Vicenza), Italia eretta in una fabbrica di taglio al laser di ferro.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!