Archivio Categoria: Salute

Tutte le notizie dal mondo della salute

Salmonella nei cubetti di pancetta: i lotti richiamati dal ministero della salute

Il ministero della salute ha richiamato alcuni lotti dopo che è stata trovata salmonella in alcune confezioni di pancetta a cubetti. Nuovo allarme alimentare in Italia. Questa volta sotto accusa alcuni lotti di pancetta a cubetti. Il ministero di salute ha richiamato alcuni lotti che presentavano la salmonella. 

Continua a leggere »

Malaria in Italia: sintomi, diagnosi, cura, come avviene il contagio, malaria cerebrale e ciclo

WIKIPEDIA: Quali sono i sintomi della malaria? Come avviene il contagio? Esiste una cura? Cos’è la malaria celebrale esiste un ciclo di prevenzione? Quali sono le zanzare che trasportano il virus della malaria? Dopo la morte della bambina di Trento in molti hanno gridato all’allarme epidemia. Ma cosa bisogna sapere sulla malaria? Wikipedia è stata …

Continua a leggere »

Trento Malaria: Sofia Zago morta all’ospedale di Brescia dopo il Santa Chiara

Aveva solo 4 anni, Sofia, la bimba di Trento ricoverata all’ospedale Santa Chiara e pori trasportata d’urgenza all’ospedale di Brescia. I suoi genitori non sono stati in vacanza in zone a rischio malaria ma hanno passato le loro vacanze con Sofia a Bibione, in Veneto.  Inizialmente la bimba è stata ricoverata all’ospedale Santa Chiara di Trento. …

Continua a leggere »

Marche Ospedale di Senigallia: ostetrica contrae il morbillo, non era vaccinata

Morbillo: un caso nel reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Senigallia, nelle Marche. Un’ostetrica si ammala di morbillo ed è stato attuato il protocollo secondo cui sono state rintracciate le persone che hanno avuto contatti con lei. Sono stati vaccinati due suoi familiari, due genitori di neonati e un operatore sanitario. 

Continua a leggere »

Peste Nera in Arizona negli Stati Uniti D’America: torna l’incubo della peste bubbonica?

Oggi tre casi di peste: il veicolo di diffusione sono le pulci. Abbiamo sempre e solo sentire parla della tremenda peste bubbonica o peste nera attraverso i film ed i documenti storici. La peste nera conosciuta anche come morte nera imperversò in tutta Europa tra il 1347 e il 1352 uccidendo almeno un terzo della popolazione del continente.

Continua a leggere »

Capnocytophaga canimorsus nella saliva del cane: più essere fatale nell’uomo

Quando un bacio o un leccata del vostro cane può rivelarsi pericolosa per la vostra salute. Uno studio di John Oxford, docente di virologia e batteriologia presso la Queen Mary University di Londra, rivela la pericolosità dei microrganismi batterici presenti nella saliva del vostro cane se infettano l’uomo. 

Continua a leggere »

Scoperta choc: farsi leccare o baciare il proprio cane può essere fatale

Uno studio rivela la pericolosità di venire a contatto con la saliva del vostro cane. Presente Capnocytophaga Canimorsus e Staphylococcus aureus. Lo svela una una ricerca inglese secondo cui la lingua del cane presenta una grande quantità di batteri che possono causare patologie molto gravi.

Continua a leggere »

Cannabis legalizzazione California si amplia ad uso ricreativo: coffee shop e comprare erba a Los Angeles

Los Angeles come Amsterdam. Si amplia legalizzazione della cannabis in California: un business in crescita dato che sarà concesso l’utilizzo anche per uso ricreativo non solo medico. Per gli Usa Los Angeles diventerà la nuova Amsterdam dato l’ampliamento della legalizzazione della cannabis. Non più solo per uso medico ma anche per uso ricreativo. Quindi comprare cannabis …

Continua a leggere »

La caffeina no… è il caffè l’elisir di lunga vita

Il caffè allunga la vita lo prova uno studio dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) unitamente all’Imperial College di Londra. Chi l’ha detto che il caffè fa male? Ora a chi ci accusa di prendere troppi caffè e rovinarci la salute sappiamo cosa rispondere. Le persone che bevevano dalle due alle quattro tazze …

Continua a leggere »

Botulino quando diventa un veleno: studenti avvelenati dalle conserve fai da te

Botulino noi lo associamo alla chirurgia estetica ma è un veleno se ingerito. Come nel caso di un gruppo di studenti di Perugia. E’ domenica e alcuni studenti si sono riuniti per gustare alcuni alimenti mandati dalla famiglia e festeggiare insieme il giorno di relax tra i sapori casalinghi.  Due studenti di 26 e 21 …

Continua a leggere »

AIDS: su Facebook la bufala della pompa di benzina con siringa infetta

Ennesima bufala sui social dove le fake news si diffondono a macchia d’olio. La pompa di benzina con siringa infetta. Parte improvvisamente un post nel quale si avvisa gli automobilisti di prestare attenzione alle pompe di benzina che celano il pericolo di una siringa infetta nel tasto di erogazione del carburante. Il post ha fatto …

Continua a leggere »

Sigarette Elettroniche: danni alla salute con alterazioni del Dna nel sangue

Sigarette Elettroniche: producono sostanze tossiche che fanno male alla salute. Uno studio dell’Università di Bologna rivela la tossicità della sigarette elettroniche. Nonostante non brucino tabacco producono comunque particelle tossiche per il nostro organismo.

Continua a leggere »

Torna la paura Ebola: si teme nuova epidemia in Congo

Nuova Epidemia Congo: pronti i vaccini. Si sono registrati nuovi casi di Ebola in Congo. Tre morti nel nord della Repubblica Democratica del Congo. 17 i casi sospetti. 

Continua a leggere »

Caffeina: l’eccesso ha causato la morte di uno studente americano

Studente americano muore per eccesso di caffeina. Attenti agli energy drink! Uno studente americano di 16 anni è morto durante una lezione in un liceo della Carolina del Sud. L’autopsia ha rivelato che la causa è stata l’eccesso di caffeina. 

Continua a leggere »

Capelli: dagli Usa la scoperta della proteina che li fa cadere e ingrigire

Scoperta casuale ma interessate: la proteina che fa cadere e ingrigire i capelli. I ricercatori della Texas University Southwestern Medical Center hanno scoperto casualmente la cellula che fa cadere ed ingrigire i capelli nell’uomo.

Continua a leggere »

Miss Italia, Elena Zulato malata: lotta contro il morbo di Crohn

La malattia della finalista di Miss Italia, Elena Zulato non le ha tolto il sorriso. Elena con il sorriso e la sua forza confessa la sua malattia ma non ha mai perso la voglia di sognare.  

Continua a leggere »

In Italia boom di Vespe “aliene” dalla Cina e Medio Oriente: puntura di insetti pericolosa

Vespa velutina e orientalis invadono l’Italia grazie all’innalzamento delle temperature. La specie proveniente dell’Oriente, ribattezzata “aliena” per le dimensioni sta invadendo l’Italia e la sua puntura può scatenare reazioni allergiche gravissime. 

Continua a leggere »

Antonello De Pierro e Simona Marchini in campo per l’Airc

Il giornalista presidente dell’Italia dei Diritti e la nota attrice hanno partecipato a Roma a un evento-spettacolo  benefico a favore della ricerca sul cancro, condotto da Lorenza Mario. Fedele al suo noto impegno civile e politico a favore delle cellule più deboli del tessuto sociale, non poteva certo restare sordo al richiamo della solidarietà promanante …

Continua a leggere »

Contro il mal di testa? Un cerotto e un’app per smartpohone

Per combattere l’emicrania arriva un cerotto che da la scossa.  Il 55% degli italiani soffre di emicrania con una frequenza media di 2 volte al mese. Questo studio ha evidenziato una certa richiesta nel mondo farmaceutico.

Continua a leggere »

Dieta Senza Glutine: se non sei celiaco meglio non seguirla, perchè?

Se non soffri di celiachia meglio non seguire una dieta senza glutine potrebbe portare problemi di salute. Nel sangue troppi metalli pesanti. Si è esposti a tumori e problemi cardiovascolari. Secondo uno studio eseguito da dei ricercatori della University of Illinois at Chicago (UIC), seguire una dieta priva di glutine senza avere problemi di salute potrebbe …

Continua a leggere »

Pillola PrEP per prevenire l’Aids: costosa e non sostituisce il preservativo

La pillola PrEP: è uno strumento in più per chi ha un’alta probabilità di contrarre il virus dell’Aids ma costa molto. Ma come funzione e come viene somministrata la pillola PrEP? Prevede la somministrazione di due antivirali, il tenofovir e l’emtricitabina, una compressa al giorno. Non sostituisce il preservativo. E’ uno strumento utile in più per coloro che …

Continua a leggere »

Puglia Mare: torna l’alga killer le spiagge contaminate da evitare

L’alga killer in Puglia: bollino rosso per Giovinazzo e Torre Canne Proprio quest’anno che l’Italia viene riscoperta dagli italiani che decidono di puntare sul proprio Paese per le vacanze arriva una disarmante notizia dalla Puglia. E’ tornata l’alga killer nei mari: Ostreopsis ovata.

Continua a leggere »

Indicente Ferroviario Puglia: urgenza donazioni sangue centri trasfusionali aperti

Urgenza sangue in Puglia per i feriti dell’Indicente Ferroviario di Oggi. Ogni centro Avis ha informato gli utenti tramite social e sito ufficiale sugli orari di apertura dei centri trasfusionali nei vicini ospedali dove sono ricoverati i feriti dell’incidente ferroviario. Urgente l’afflusso dei donatori per emergenza sangue. 

Continua a leggere »

Sonno: le donne devono dormire più degli uomini per la capacità multitasking

La donna necessita di più ore di sonno rispetto all’uomo. Uno studio recente ha dimostrato che la donna necessita di un numero maggiore di ore di sonno rispetto all’uomo. Perchè la donna deve dormire più dell’uomo?

Continua a leggere »

Dieta: la pasta non fa ingrassare ed è più salutare della carne rossa

La pasta non fa ingrassare: va inserita nella dieta mediterranea e non eliminata o sostituita con carne. Un recente studio dimostra come la pasta non faccia ingrassare se assunta in dosi ponderate nel corso dei pasti. Inoltre non andrebbe sostituita con alimenti meno salutarli o eliminata definitivamente della dieta per perdere peso. 

Continua a leggere »

DIETA VEGANA: bimba di 3 anni in rianimazione a Genova

Bimba di 3 anni in rianimazione a Genova per Alimentazione Vegana. Una bimba di soli tre anni sottoposta a dieta vegana dai genitori finisce nel reparto rianimazione dell’ospedale Gaslini di Genova. I genitori sono stati segnalati ai sevizi sociali.

Continua a leggere »

Karl Landsteiner e la scoperta dei gruppi sanguigni, (blood groups) fattore Rh e le trasfusioni da Wikipedia

Oggi Google celebra con un doodle la nascita di Karl Landsteiner  che ha scoperto i gruppi sanguigni. 

Continua a leggere »

Perchè se si cambia letto si dorme male? La verità è nel nostro cervello

Lo spiegano i ricercatori coordinati da Yuka Sasaki, della Brown University di Providence in base ad uno studio eseguito sugli uccelli e cetacei. Cambiare letto? Un problema per moltissime persone che la prima notte in hotel, in vacanza oppure a casa di amici e parenti si alzano più stanchi di quando si sono coricati. 

Continua a leggere »

Prodotti esteri spacciati per made in Italy: altamente tossici

Dalla mozzarella “Capri”, ma è prodotta negli Stati Uniti, e all’olio d’oliva “Vesuvio” che viene dai frantoi del Sudafrica passando dai vini solubili con nomi italiani che di italiano hanno gusto il nome sono tra i meno controllati e tossici in commercio. Per non parlare del basilico indiano ed il prezzemolo vietnamita. Non solo infangano …

Continua a leggere »

Pillola al litio: è il vero elisir di lunga vita?

La pillola al litio consentirebbe di vivere 10 anni in più e scoppia lo scoop: scoperto l’elisir di lunga vita che non si cela nell’acqua all’oro o nel fantomatico Santo Graal. Una ricerca scientifica rende reale la possibilità di allungare la propria vita.  

Continua a leggere »

Cambio Dell’Ora, da solare a legale 2016: effetti sulla salute, effetto jet lag, insonnia e dieta

Sono passati pochi giorni dal cambio dell ora da solare a legale 2016 e gli effetti sulla salute in alcuni soggetti sono molto evidenti.

Continua a leggere »

Padova 130 infermiere incinte: ospedale in tilt

E’ un caso di record ma nell’ospedale di Padova c’è stato un boom di gravidanze si parla di 130 infermiere e 6 ostetriche incinte. L’ospedale è in tilt dopo la richiesta di congedo di maternità in massa. 

Continua a leggere »

Influenza 2016 arriva il picco febbre, intestinale, sintomi e rimedi

E’ in arrivo il picco dell’influenza 2016 in questa settimana gli ammalati sono cresciuti determinato l’arrivo del picco di contagio. 

Continua a leggere »

Perugia: bimba nasce con 2 denti un caso raro

Una bambina è nata con 2 denti all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Il parto è avvenuto senza complicazioni ed Ester ha abbracciato la sua mamma. 

Continua a leggere »

Trapianto di testa su scimmia di Sergio Canavero: nel 2017 si tenterà sull’uomo

Ha avuto esito positivo il primo trapianto di testa su una scimmia e nel 2017 si tenterà l’esperimento medico sull’uomo. 

Continua a leggere »

Cioccolata un rimedio efficace per tosse e raffreddore

E’ la fine degli intrugli della nonna imbattibili grazie ad una scoperta scientifica. Il rimedio ideale per la tosse e l’influenza? Il cioccolato che è una componente essenziale per combattere tosse e raffreddore. Curare l’influenza con un rimedio goloso da oggi è possibile!

Continua a leggere »

Aldo Montano è finito in ospedale in shock anafilattico: allergia alla caseina

Aldo Montano soffre di un’allergia alla caseina e spesso il campione olimpico è finito in ospedale dopo un pranzo nei ristoranti a causa di uno shock anafilattico. Anche venerdì sera il campione è stato portato subito in ospedale a Forlì.

Continua a leggere »

Influenza 2015: sintomi, rimedi, bambini e vaccino

E’ previsto che il picco dell’influenza arrivi tra Natale e metà gennaio dove si prevedono migliaia di italiani costretti a letto proprio a valle di questo gli esperti consigliano il vaccino, soprattutto, ad anziani e bambini oltre che a persone affetti da malattie che potrebbero aggravarsi in presenza del virtus influenzale. 

Continua a leggere »

Dopo Carne ed insaccati sotto accusa il caffè: complotto made in Italy sui social

Sui social la maggior parte degli utenti non condivide l’allarmismo diffuso dalla organizzazione mondiale della sanità rispetto al comunicato relativo il grado cancerogeno di carni rosse ed insaccati. Molti utenti sono arrivati ad ipotizzare un complotto contro il made in Italy dato che gli insaccati sono un nostro vanto tra prosciutti e mortadella. Il prossimo …

Continua a leggere »

Wurstel altamente cancerogeno: cancro del colon-retto e dello stomaco

Wurstel, alimento tanto amato dalle nuove generazione ed inserito tra la grigliata al ristorante, è stato etichettato dall’OMS come cancerogeno. Shock tra i consumatori dei wurstel spesso inseriti anche nei menù bambini. E’ tra le ricette più cercate tra crudi, bolliti, al forno, in padella con poche calorie con ingredienti diverse, consigliato anche in gravidanza, invece, fa …

Continua a leggere »

Post precedenti «