Archivio Categoria: Terremoti

Tutte le notizie sui terremoti in Italia e nel mondo

Nuovo forte terremoto a Muccia in provincia di Macerata oggi: ultime notizie

Terremoto oggi la paura: la terra non smette di tremare ed oggi una nuova forte scossa. Oggi, giovedì 12 aprile 2018, l’INGV ha registrato una nuova forte scossa di terremoto a Muccia (Macerata). La scossa di terremoto è avvenuta alle ore 15:24 e l’epicentro è stato localizzato a 2 km a sud di Muccia. 

Continua a leggere »

Terremoto a Muccia (Marche) lesionato il campanile: sfollati e gravi danni

Muccia (Macerata) torna la paura colla campanile e case inagibile sfollate: non si escludono nuove foti scosse. Una notte di paura per gli abitanti di Muccia dove sono state riaperte le strutture provvisorie per dare un riparo agli sfollati.

Continua a leggere »

Forte Terremoto a Muccia in provincia di Macerata con repliche tra Marche ed Abruzzo

Terremoto in Centro Italia tra Abruzzo e Marche: forte scossa con repliche tra Pieve Torina e L’Aquila. Ultime scosse di terremoto. Brusco risveglio nel centro Italia con una forte scossa di magnitudo 4.6 avvenuta alle ore 5:11 del 10 aprile 2018. L’epicentro localizzato a 8,9 km di profondità a 2 k da Muccia in provincia …

Continua a leggere »

Terremoto Oggi nelle Marche: scossa di magnitudo 3.9 a Muccia (MC)

Scossa di terremoto nelle Marche: ultime notizie epicentro e profondità. Oggi, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto localizzata a 2 km da Muccia (MC). La scossa è avvenuta alle ore 20:41 del 4 aprile 2018. 

Continua a leggere »

Terremoto nella Marche forte scossa di magnitudo 4 a Muccia (Macerata)

Paura nelle Marche dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4 avvenuta questa mattina. Rivisto il magnitudo della scossa delle ore 4:19 di oggi 4 aprile 2018 avvenuta nelle Marche. L’epicentro di terremoto è stato localizzato a 8,8 km di profondità a due Km dalla località Muccia in provincia di Macerata. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Toscana Massa Carrara – Lucca: scossa sulle Alpi Apuane

Oggi scossa di terremoto con epicentro vicino Minucciano in provincia di Lucca in Toscana. Scossa di terremoto di magnitudo 1.9 registrata alle ore 16:27 del 24 marzo 2018. L’epicentro è stato localizzato tra le località Minucciano in provincia di Lucca e Monzone in provincia in Massa Carrara. 

Continua a leggere »

Forte scossa di terremoto con epicentro nel mar Tirreno al largo della costa della Calabria

Forte scossa di terremoto con epicentro in mar Tirreno: vincino alla costa calabra Questa notte forte scossa di terremoto in mare alle ore 00:40 del 23 marzo 2018. La scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata dall’Ingv a 68 Km da Cosenza.

Continua a leggere »

Terremoto in Calabria: magnitudo 3.3 vicino a Parenti (CS)

Terremoto in Calabria: ultime notizie. Oggi, giovedì 22 marzo 2018, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3,3  alle ore 18:32 a 4 km a sud-ovest di Parenti (CS).

Continua a leggere »

Terremoto a Roma: due scosse tra Pratica di Mare e Pomezia stasera

Terremoto oggi a Roma: due scosse tra Pratica di Mare e Pomezia. Oggi, 12 marzo 2018, due scosse di terremoto in provincia di Roma tra Pomezia e Pratica di Mare. La prima scossa si è verificate alle 22:27 del 12 marzo 2018.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi a Napoli: ultime scosse a 5 km Est di Pozzuoli nei Campi Flegrei

Scossa di Terremoto a Pisciarelli (Napoli): si parla di sciame sismico attivo nei Campi Flegrei. Una sequenza sismica nell’area flegrea ha creato molta preoccupazione nei cittadini residenti nella zona del sisma. Dalle 14:34 fino ad un terremoto di maggiore rilievo alle 15:09 del 12 marzo 2018 si sono avvertite diverse scosse. 

Continua a leggere »

Terremoto Centro Italia torna la paura: una scossa al minuto nelle Marche

Dopo la scossa di magnitudo 3.5 l’INGV ha registrato una scossa al minuto con magnitudo inferiore a 3 ed una forte replica di magnitudo 3.4. Notte di paura nelle Provincia di Macerata nelle Marche con due forti scosse percepite fino ad Assisi. Ma la terra non smette di tremare anche se con scosse di magnitudo …

Continua a leggere »

Torna la paura terremoto nelle Marche: seconda forte scossa il 9 marzo 2018

Nuova forte scossa nelle Marche di magnitudo 3.4 vicino alla località Costafiore a 2 km da Muccia in provincia di Macerata. Oggi, 9 marzo 2018, alle ore 00:32 è stata registrata dall’INGV una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4. Mezz’ora dopo la scossa di magnitudo 3.5 sempre a due km da Muccia (MC). 

Continua a leggere »

Terremoto Marche Oggi: magnitudo 3.5 in provincia di Macerata a Muccia e Pieve Torina

Oggi Terremoto di Magnitudo 3.5 in provincia di Macerata. In seguito scossa di magnitudo 2.8. Oggi, scossa di magnitudo 3.5 a 2 km di sud da Muccia in provincia di Macerata nelle Marche. La scossa è stata registrata alle ore 23:48 del 8 marzo 2018. 

Continua a leggere »

Forti scosse di Terremoto oggi a Forni di Sopra (Udine) nel Friuli di Venezia Giulia

Tre forti scosse oggi nella provincia di Udine. Oltre al gelo nel Friuli di Venezia Giulia. Friuli di Venezia Giulia: terremoto oggi ad Udine tre scosse importanti. La prima scossa di oggi è stata di magnitudo 3.8  registrata alle 9:16 del 25 febbraio 2018. 

Continua a leggere »

Fortissimo Terremoto in Messico magnitudo 7.2 e 5.8: precipita elicottero muoiono 2 persone

Vittime Terremoto in Messico: precipita elicottero con a bordo il ministro dell’Interno e il governatore dello stato di Oaxaca. Due fortissime scosse di terremoto hanno fatto tremare il Messico. Le uniche due vittime del sisma sono due persone che si trovavano a terrà quando l’elicottero, con a bordo il ministro dell’Interno e il governatore dello stato di Oaxaca, è …

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Toscana: scossa Pontremoli (Massa Carrara)

Oggi Scossa di Terremoto a Pontremoli in provincia di Massa Carrara in Toscana. Oggi venerdì 16 febbraio 2018, l’INGV, ha registrato una scossa di terremoto localizzata vicino a Pontremoli in provincia di Massa Carrara (Toscana).

Continua a leggere »

Taiwan, terremoto di magnitudo 6,4: crolla l’albergo Tongshuai, Hualien

Forte scossa di Terremoto a Taiwan: crolla hotel 30 persone sotto le macerie. Oggi forte scossa di Terremoto di magnitudo 6.4 scuotono i grattacieli e crolla un hotel. Intrappolate almeno 30 persone. 

Continua a leggere »

Terremoto in Ecuador: magnitudo 5.2 e 4.5 a ESE di Palora a sud di Quito

Terremoto in Ecuador scossa nella giornata di ieri e replica nella giornata di oggi. Ultime notizie scosse. L’USGS ha registrato un terremoto di magnitudo 5.2 in Ecuador. Il terremoto è stato registrato nella giornata del 31 gennaio 2018 alle 23:13:21 orario UTC. L’epicentro è stato localizzato a 19 km di profondità a a 27 km ESE …

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Toscana: scossa a Camaiore in provincia di Lucca

Scossa nel cuore della città di Camaiore (Lucca) oggi. Ultime scosse in Toscana. Questa mattina, 31 gennaio 2018, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto localizzata a Camaiore in provincia di Lucca nella regione Toscana.

Continua a leggere »

Terremoto in Indonesia oggi: magnitudo 6 a 40 km a sud di Binuangeun

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6 in Indonesia. Oggi 23 gennaio 2018 e’ stata registrata una forte scossa di terremoto in Indonesia. Il terremoto è stato localizzato davanti alla costa meridionale di Giava. 

Continua a leggere »

Forte Terremoto in Alaska: magnitudo 8, epicentro in mare, allerta tsunami

Fortissimo terremoto nel golfo dell’Alaska è scattata l’allerta tsunami. Ultime notizie. Un terremoto di magnitudo 8.0 è stato registrato alle ore 10:31 in Italia (le 00:31 in Alaska) del 23 gennaio 2018. L’epicentro è stato localizzato nell’Oceano Pacifico, nel Golfo dell’Alaska a circa 280 km a sud est di Kodiak, Stati Uniti. 

Continua a leggere »

Terremoto Friuli Oggi: scossa 3.8 a Tolmezzo (Udine)

Terremoto Oggi a Tolmezzo in provincia di Udine in Friuli di Venezia Giulia. Oggi venerdì, 19 gennaio 2018, l’INGV ha registrato un terremoto a Tolmezzo in provincia di Udine. L’epicentro di terremoto è stato localizzato a 8,6 km di profondità.

Continua a leggere »

Terremoto di Magnitudo 5 in Giappone: epicentro in mare

Terremoto in Giappone oggi: ultime notizie. Oggi è stato registrato un terremoto di magnitudo 5 in Giappone. La scossa di terremoto è stata registrata dall’USGS.

Continua a leggere »

Terremoto in Perù ultime notizie: Caravelí case crollate, senza elettricità e un uomo morto

Fortissima scossa in Perù di magnitudo 7.3: si registrano crolli a Caravelí. Alcune zone isolate da frane e senza elettricità. Confermata la prima vittima. Le autorità hanno finora riportato un morto, 17 feriti nella provincia del Caravelì. L’epicentro è stato loclaizzato a Lomas, uno dei tredici distretti della provincia di Caravelí ad Arequipa .

Continua a leggere »

Fortissimo Terremoto Perù: magnitudo 7.3 rientra l’allerta tsunami, almeno 20 feriti a Chala

Terremoto in Perù Magnitudo 7.3:  è in corso l’allerta Tsunami. Forte terremoto questa mattina in Perù a 42 km a sudovest di Acari, sulla costa meridionale del Paese. L’ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 12,1 km.Secondo i dati dell’Istituto geofisico americano (Usgs). 

Continua a leggere »

Torna la paura scossa di terremoto nella notte ad Amatrice: ultime notizie

TERREMOTO OGGI PROVINCIA DI RIETI – LAZIO – Scossa nella notte ad 2 km da Amatrice: magnitudo 3,6. Oggi, 11 gennaio 2018, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto alle ore 4:48 localizzato vicino ad Amatrice. Zona devasta dal terremoto del 24 agosto 2016. La situazione per la popolazione è sempre più difficile passano i …

Continua a leggere »

Forte Terremoto a nord delle Honduras vicino alle Islas Del Cisne: a poche settimana dall’Isola dei Famosi

Forte Scossa di Terremoto in Honduras: rientra all’allarme Tsunami, ultime notizie. Oggi, 10 gennaio 2017, si è verificato un forte terremoto di magnitudo 7.6 con epicentro in mare a nord delle Honduras. La scossa di terremoto si è verificata quando in Italia erano le ore 03:51:33. Mentre l’orario locale segnava le 21:51:33 del 9 gennaio 2018.

Continua a leggere »

Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia scopre sorgente di magma sotto l’Appennino

Sorgente di magma sotto l’Appennino meridionale potrebbe provocare fortissimi terremoti. L’ultima scoperta dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia pubblicata su Science Advances. I terremoti e gli acquiferi dell’Appennino meridionale svelano la presenza di magma in profondità nell’area del Sannio-Matese. A scoprirlo, uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e …

Continua a leggere »

Terremoto In Toscana avvertito Lunigiana e Garfagnana Oggi 24 dicembre: scossa

Oggi scossa di terremoto alla vigilia di Natale: Terremoto tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Oggi, 24 dicembre 2017, ore 14:40  una scossa di terremoto alla vigilia di Natale.

Continua a leggere »

Ultime NotizieTerremoto in Indonesia sull’isola di Giava: crolli e morti

Situazione sempre più difficile sull’Isola di Giva dopo la scossa di terremoto di magnitudo 6.5 Rientra l’allarme tsunami ma la situazione è molto complicata nell’isola indonesiana. I media locali riportano le notizie in tempo reale sulla situazione dei morti a causa dei crolli. 

Continua a leggere »

Fortissimi Terremoto in Indonesia: magnitudo 6.5 allerta tsunami sull’isola di Giava

Isola di Giava Terremoto: edifici crollati e moltissimi morti. Si aggrava l’aggiornamento delle vittime dopo la forte scossa di terremoto sull’Isola di Giava in Indonesia. Alcuni edifici sono crollati nella citta’ di Tasikmalaya a ovest di Giava e in diversi distretti occidentali dell’isola.

Continua a leggere »

Nuovo Forte Terremoto in Iran: il magnitudo è 6.0 ma quello preliminare era 6.2

Forte Terremoto in Iran oggi 12 dicembre segnalato dal sito internazionale USGS. Oggi 12 dicembre 2017 l’USGS ha registrato un terremoto in Iran avvenuto alle ore 21:41:31 UTC ( 22:41 in Italia e 00:41:32 in Iran del 13 dicembre 2017). 

Continua a leggere »

La Luna vicinissima alla Terra ha influenzato il terremoto di Amatrice di questa notte?

Anni di dibattiti sull’attendibilità della teoria che spiega una correlazione tra Luna e Terremoti. Ma cosa c’è di vero? C’è una correlazione tra terremoti e Luna? L’ipotesi che la Luna non influenzi solo le maree ma, anche, la crosta terrestre non mai stata sfatata ma neppure confermata. Ma secondo uno studio realizzato da Satoshi Ide …

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Molise Ultime Scosse: 4 scosse tra San Pietro Avellana e Vastogirardi (Isernia)

Ultime scosse di Terremoto in provincia di Isernia nel Molise. L’INGV ha registrato oggi in provincia di Isernia tre scosse di terremoto con magnitudo superiore a 2. La prima scossa si è verificata alle 17:21:56 del 29 novembre 2017 con magnitudo 2,7.  Epicentro localizzato a 10 km di profondità a 3 km da Vastogirardi (IS).

Continua a leggere »

Terremoto Oggi Marche: scossa a Pieve Torina (MC)

Terremoto Oggi a Pieve Torina (MC) vicino alle località Costafiore, Saggiole e Lucciano nelle Marche. L’Ingv ha registrato alle ore 22:14:10 di mercoledì 29 novembre 2017 una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a due km da Pieve Torina (MC) nelle Marche.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi tra Terenzo e Fornovo Val di Taro (Parma): scossa di magnitudo 2.9

Terremoto Oggi Ultime Notizie e Scosse Emilia Romagna: tra Terenzo e Fornovo Val di Taro (Parma). Oggi, L’INGV, ha rilevato un terremoto di magnitudo 2.9 alle ore 18:20:02 del 28 novembre 2017. La scossa è stata udita dalla popolazione limitrofa all’epicentro. 

Continua a leggere »

Terremoto al confine Italia Svizzera: epicentro nel parco Landschaftspark Binntal vicino a Fäld

Oggi scossa di terremoto nel parco Landschaftspark Binntal tra Svizzera ed Italia. L’INGV ha registrato una scossa di terremoto al confine tra Svizzera ed Italia. Il terremoto è stato localizzato nel parco di Landschaftspark Binntal. La scossa è avvenuta oggi, 27 novembre 2017, alle ore 14:15:07. 

Continua a leggere »

Terremoto, Sciame sismico a Fornovo di Taro (Parma) Emilia Romagna: Ultime scosse

Sciame Sismico nella zona tra Fronovo di Taro, Rubbiano, Piantonia, Vagano de’ Melegari, Fosio, Solignano e Corniana. Tra Toscana ed Emilia Romagna. Ultime scosse di Terremoto vicino a Fornovo di Taro sentite anche in Lunigiana. Oggi domenica 19 novembre 2017 alle ore 13:10 la prima rilevante scossa di terremoto rilevata a vicino a Vagano de’ Melegari …

Continua a leggere »

Terremoto, sciame sismico nei Campi Flegrei a Napoli: l’area tra Pisciarelli e gli Astroni vicino al vulcano Solfatara

Questa mattina l’aerea flegrea di Napoli è stata interessata da uno sciame sismico. L’area tra Pisciarelli e gli Astroni, a sud-ovest del vulcano Solfatara è stata protagonista di manifestazioni sismiche. Le scosse di liete entità hanno attirato l’attenzione sulla zona altamente sismica. 

Continua a leggere »

Forte Terremoto nella notte in provincia di Salerno, nel Vallo di Diano

Ultime notizie dopo la scossa di terremoto in provincia di Salerno, nel Vallo di Diano. L’INGV ha registrato una scossa di scossa di terremoto di magnitudo 3.8. E’ stata registrata a 00:38 nel sudest della provincia di Salerno, nel Vallo di Diano sopra Arenabianca a 4 km da Padula (Sa). La scossa è avvenuta alle ore 00:38 del 27 …

Continua a leggere »

Post precedenti «