Archivio Categoria: Terremoti

Tutte le notizie sui terremoti in Italia e nel mondo

NUOVA Scossa di Terremoto Oggi a Alicudi Isole Eolie in Sicilia

Terza forte scossa di terremoto oggi al largo di Alicudi nelle Isole Eolie in Sicilia. Terremoto Oggi Isole Eolie in Tempo Reale – INGV. L’Ingv ha registrato alle ore 14:39:21 di oggi 20 aprile 2017, una nuova scossa di terremoto al largo della piccola isola di Alicudi nell’arcipelago delle Eolie. 

Continua a leggere »

Terremoto in Albania: forte scossa di magnitudo 5,1 fra Scutari e Tirana

Oggi terremoto in Albania: ultime notizie in tempo reale. Oggi l’ingv ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 localizzata tra Scutari e Tirana. La scossa è stata registrata alle 15:53 di oggi 8 aprile 2017.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Piemonte: scossa localizzata a Demonte – Cuneo

Oggi, forte scossa di terremoto in Piemonte in Tempo Reale sull’INGV. Oggi, 8 aprile 2017, alle ore 11:52 l’INGV ha registrato una scossa di terremoto a Demonte in provincia di Cuneo in Piemonte. La scossa è stata avveritita distintamente dalla popolazione portando anche molta apprensione per il magnitudo. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi due scosse a Benevento Campania: Foglianise e Vitulano

Oggi due scosse di terremoto in provincia di Benevento in Campania. Oggi, 21 marzo 2017, sono state registrate due scosse di terremoto in provincia di Benevento. 

Continua a leggere »

Il video dell’esplosione dell’Etna con i feriti

La BBC cattura il momento dell’esplosione del Vulcano Etna nel quale rimangono feriti i turisti ed un operatore dell’INGV. Il video dell’esplosione dell’Etna è stato diffuso anche su Repubblica. Momenti di paura con lapilli che piovono sulle persone come pioggia. La violenza della ricaduta ha provocato diverse contusioni e traumi nelle persone rimaste ferite. 

Continua a leggere »

Nuova forte esplosione dell’Etna: video del vulcano e terremoto in tempo reale

Dopo l’esplosione di questa mattina con feriti nel pomeriggio una nuova forte esplosione del vulcano Etna. Il vulcano Etna torna a farsi “sentire” e lo fa con violente esplosioni. Il video pubblicato della protezione civile mostra la violenta esplosione di oggi pomeriggio del vulcano Etna. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi a Macerata Marche: terremoto 3,5 Ussita

Ultime notizie scossa di terremoto in tempo reale oggi: Ussita (MC). L’Ingv ha registrato in tempo reale una scossa di terremoto localizzata a Ussita alle ore 16:57 di oggi 14 marzo 2017. Il terremoto è stato udito distintamente dalla popolazione vicina all’epicentro di terremoto. La zona è quella colpita dal recente intenso terremoto del Centro …

Continua a leggere »

Terremoto di 4,4 gradi in Svizzera: scossa avvertita anche a Milano

Una forte scossa di terremoto in Svizzera sarebbe stata avvertita in tutto il Nord Italia. L’INGV ha registrato una forte scossa di terremoto alle 21:12 di oggi 6 marzo 2017. L’epicentro è stato localizzato a Springen a soli 3,2 km di profondità.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Sicilia Catania: ipocentro superficiale a solo un 1 km di profondità

Terremoto di oggi vicino all’Etna. Oggi, 21 febbraio 2017, una scossa è stata registrata alle ore 8.51 dall’Ingv di Catania sul versante sud-est dell’Etna. Questo terremoto se pur di magnitudo 2,7 è stato avvertito in modo distinto dalla popolazione per il suo epicentro superficiale. 

Continua a leggere »

Terremoto in Abruzzo a L’Aquila: dopo la scossa forte la terra continua a tremare

Forte scossa alle 4:13 del 20 febbraio 2017 a L’Aquila. La scossa di terremoto è stata registrata dall’INGV alle 4:13 del 20 febbraio 2017 con epicentro a 11 km di profondità vicino a Montereale (l’Aquila). 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi alle Isole Filippine: scossa di magnitudo 6.5

Terremoto oggi alle Filippine. Oggi, 10 febbraio 2017, è stato registrato un terremoto alle Isole Filippine. Secondo i primi dati diffusi dalle agenzie di monitoraggio sismico si tratterebbe di una scossa di magnitudo 6.5. Avvenuta alle 15:03 in Italia. 

Continua a leggere »

Nuove scosse in Abruzzo: terremoto di magnitudo 3 e 2,8 questa sera a L’Aquila

Nuove scosse a L’Aquila: torna la paura sulla sicurezza degli edifici. Due scosse nella giornata di oggi. Una questa mattina con l’evacuazioni delle scuole di magnitudo 3.7 (Perugia) ed una nel pomeriggio di magnitudo 3.5 (Perugia) nel pomeriggio. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Piemonte: scossa a Cuneo con epicentro Acceglio

Oggi, 5 febbraio 2017, L’INGV ha registrato in tempo reale un terremoto ad  Acceglio – Cuneo. Alle ore 20:59 del 5 febbraio 2017 è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.5 localizzato nella zona di Acceglio in provincia di Cuneo in Piemonte. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Molise ad Isernia una sola scossa a Scapoli (Collalto, Cannine, Cerasuolo)

Una sola scossa di magnitudo 2 questa mattina ad Isernia mentre tra Abruzzo, Umbria e Lazio continua lo sciame sismico. Questa notte l’INGV ha registrato diversi terremoti in mare localizzati a largo di Ponza. Mentre la zona del terremoto del Centro Italia continua a tremare anche con scosse importanti superiori al magnitudo 3.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi ad Amatrice (Rieti) Lazio: scossa di magnitudo 3.7

Scossa di Terremoto ad Amatrice in tempore reale sull’INGV. Oggi 4 febbraio 2017. L’INGV ha registrato oggi, 4 febbraio 2017, una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 alle ore 00:37 ad Amatrice (Rieti). La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione che vive il dramma del terremoto in modo incessante dal 24 agosto. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi un’altra scossa in mare a nord di Ponza: magnitudo 3.5

Dopo le scosse delle ore 22 nella notte una nuova scossa in mare vicino all’Isola di Ponza. Oggi, 4 febbraio 2017, alle ore  00:08:05, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto localizzata in mare a nord di Ponza.  Epicentro localizzato a 10 km di profondità con magnitudo 3,5. Coordinate geografiche (lat, lon) 40.96, 12.62. Intorno …

Continua a leggere »

Terremoto Oggi al largo di Ponza (Latina): due scosse magnitudo 3.7 e 2.1

Costa Laziale Meridionale: due scosse di terremoto in mare vicino a Ponza. L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 alle ore 22:33 del 3 febbraio 2017. L’epicentro è stato localizzato zona Costa Laziale meridionale (Latina) a 11 km di profondità. Coordinate geografiche (lat, lon) 41.03, 12.59. 

Continua a leggere »

Torna la Paura nuova forte scossa di terremoto oggi nelle Marche: Monte Cavallo

Continuano le scosse nel Centro Italia. Oggi forte scossa nella Marche a Monte Cavallo. Oggi, 3 febbraio 2017, brutto risveglio per le zone terremotate che hanno rivissuto la paura di percepire una forte scossa di terremoto dopo uno sciame che non si è mai fermato. 

Continua a leggere »

Terremoto in Sicilia: Forte sciame sismico sull’Etna tra Ragalna e Monte San Leo, Scuole evacuate

Oltre 50 scosse, oggi 30 gennaio 2017, rilevate dall’Ingv di Catania, anche di magnitudo superiore a 3.0. Sono state evacuate alcune scuole vicino all’epicentro dei diversi sismi. E questa catena di terremoti non pare esaurirsi. Al momento la scossa più forte è stata alle 10:51 di magnitudo 3.5. 

Continua a leggere »

Abruzzo Terremoto: la faglia sotto il lago di Campotosto si teme l’effetto Vajont

  La faglia attiva in prossimità della diga dio rio Fucino nel lago di Campotosto (AQ). In questi gironi di tragedia è impossibile non focalizzarsi su eventuali conseguenze in Abruzzo difronte ad una nuova forte scosse. Gli esperti non hanno escluso un nuovo forte terremoto in Abruzzo. Soprattutto, in seguito all’attività sismica iniziata il 24 agosto …

Continua a leggere »

Lago Campotosto Diga a rischio Terremoto: si teme l’epilogo Vajont, un’onda alta come lo Tsunami a Fukushima

Diga del Lago di Campotosto in Abruzzo. La rottura potrebbe generare un’onda alta come lo tsunami a Fukushima. I chiarimenti dei grandi rischi. Il lago verrà parzialmente svuotato. Controlli sulla diga di Campotosto che accende la paura Vajont. Il lago di Campotosto è il secondo bacino artificiale più grande D’Europa.

Continua a leggere »

Terremoto Centro Italia: la stessa faglia che generò una scossa di magnitudo 6.7

 Non si escludono nuove scosse con magnitudo maggiore. Terremoto nelle zona in cui il 2 febbraio 1703 si verificò una scossa di magnitudo Mw 6.7.  Una sequenza sismica che non sarebbe ancora terminata. E non si possono escludere nuove scosse anche di magnitudo maggiore. L’INGV ci va con i piedi di piombo per non creare allarmismi. Intanto …

Continua a leggere »

Forte scossa di Magnitudo 5.1 a L’Aquila: dopo la sequenza di questa mattina

Nuova scossa di terremoto in Abruzzo oggi in tempo reale su INGV. Ore 14:33 del 18 gennaio 2017 forte scossa di magnitudo 5. La scossa è stata nuovamente percepita da gran parte la popolazione del centro Italia. A Roma è stata sentita distintamente soprattutto nel cuore della Capitale. 

Continua a leggere »

Forte scossa di Terremoto Oggi ad Amatrice, scossa di magnitudo 4.3: crolla il campanile di Sant’ Agostino

Crolla il campanile ad Amatrice e precipita su una casetta adibita a servizio veterinario. Ennesima forte scossa ad Amatrice (Rieti). Oggi, 18 gennaio 2017, nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.3 identificata ad Amatrice ( Rieti) più di 40 scosse in due ore. E’ crollato il campanile di Sant’Agostino ad Amatrice finendo su una casetta …

Continua a leggere »

Oggi Terremoto Centro Italia: 5 forti scosse a L’Aquila (Abruzzo). Dispersi ad Arquata del Tronto e crollo ad Amatrice

Ultime scosse fortissime a L’Aquila oggi 18 gennaio 2017. Sono 5 le scosse più forti. Ultime notizie dispersi e crollo ad Amatrice. Evacuazioni in corso in tutto il Centro Italia anche a Roma per le forti scosse identificate vicino al Lago di Campotosto a L’Aquila. 

Continua a leggere »

Nuova scossa nel Centro Italia di magnitudo 5.6 più forte dopo quella delle 10:25 avvertita a Roma

Oggi nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.7 nel Centro Italia dopo quella della 10:25 di magnitudo 5.3 del 18 gennaio 2017. Una nuova scossa intorno alle 11:15 di oggi 18 gennaio 2017. Secondo una prima stima la scossa è di 5,6 magnitudo. 

Continua a leggere »

Terremoto Centro Italia Oggi scossa a L’Aquila, Sindaco di Amatrice: “Non se abbiamo fatto di male”

Oggi forte scossa di Terremoto in Abruzzo: epicentro vicino al Lago di Campotosto ed Amatrice. Forte scossa a Montereale (L’Aquila) in Abruzzo avvenuta oggi 18 gennaio 2017 alle ore 10:25. La scossa avvertita in tutto il centro Italia fa parte della sequenza sismica inizia il 24 agosto. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi L’Aquila a Montereale 5.3 avvertito anche a Roma e Firenze

Terremoto Oggi 18 gennaio 2017 alle ore 10:26 avvenuto tra la città de L’Aquila e quella di Rieti. Il terremoto è avvenuto alle 10:25 di oggi 18 gennaio 2017 l’epicentro è stato localizzato dall’INGV a Montereale (L’Aquila). 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi forte scossa di terremoto avvertita a Roma

Oggi forte scossa di terremoto avvertita a Roma. La terra trema di nuovo nel Centro Italia. Oggi, mercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 10:36, una forte di scossa di terremoto è stata avvertita a Roma.  La scossa è stata comunicata anche dal programma Storie Vere in onda a Roma. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi a Roma: diverse scosse tra Ariccia e Castel Gandolfo. Il vulcano dei Colli Albani si sta risvegliando

L’INGV ha registrato in Tempo Reale Oggi, 14 gennaio 2017, diverse scosse di terremoto localizzate a Roma. Oggi, sabato 14 gennaio 2017. l’INGV ha registrato alcune scosse di terremoto nella notte e questa mattina si sono ripetute. La zona interessata dal terremoto è quella dei Castelli Romani concentrata tra Ariccia e Castel Gandolfo.

Continua a leggere »

Scossa di Terremoto in Indonesia: magnitudo 6.2 allerta Tsunami

Terremoto in Indonesia: Ultime notizie. Oggi 31 dicembre 2016 si è verificata una scossa di terremoto in Indonesia. In Italia erano le 23:30 del 30 dicembre 2016. Le ore 22:30:18 UTC.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Valle D’Aosta: scossa di magnitudo 2 ad Avise (Aosta)

Terremoto Oggi in Tempo Reale in Valle d’Aosta. L’ingv ha rivelato nella zona di Aosta una scossa di terremoto di magnitudo 2. Oggi martedì 20 dicembre 2016, alle ore 19:58 si è verificata una scossa di terremoto vicino ad Avise (Aosta). 

Continua a leggere »

Forte Scossa di Terremoto di Magnitudo 8 a Papua Nuova Guinea. Allerta Tsunami

Scossa di Magnitudo 8 a 60km a d est di Taron a Papua in Nuova Guinea. E’ scattata l’allerta Tsunami. Oggi, sabato 17 dicembre 2016, L’USGS, ha registrato un terremoto di magnitudo 8 in Nuova Guinea. E’ scattato subito il pericolo tsunami. Il Terremoto è avvenuto quando in Italia erano le 11:51:12 (UTC +01:00) mentre nel …

Continua a leggere »

Terremoto Oggi Marche: scossa 3.7 Pieve Torina – Macerata

 Notizie – Terremoto Oggi in Tempo Reale INGV: scossa a Pieve Torina (Macerata). Oggi, 14 dicembre 2016, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto a Pieve Torina di magnitudo 3,7 alle ore 14:40.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi a Macerata: magnitudo 4.3 Castelsantanagelo sul Nera

Ultime scosse di terremoto in Tempo Reale, Oggi, nelle Marche. Oggi, 11 dicembre 2016, l’INGV ha registrato una forte scossa di terremoto nelle Marche. Zona già colpita dal terremoto del Centro Italia il 24 agosto ed il 30 ottobre 2016. 

Continua a leggere »

Forte Terremoto alle Isole Salomone allerta Tsunami: scossa magnitudo 6.9

Oggi forte scossa di terremoto alle Isole Salomone: Scattata l’allerta Tsunami. Oggi 9 dicembre 2016, alle ore 19:10 secondo UTC, 20:10 in Italia alle Isole Salomone si è verificato un terremoto di magnitudo 6.9. E’ scattata l’allerta Tsunami. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi: due forti scosse nell’Appennino Tosco-Emiliano ed in Croazia

Terremoto Oggi tra Emilia Romagna e Toscana ed in Croazia Oggi, 9 dicembre 2016, due forti scosse di terremoto sono state registrate dall’ingv. Una ha svegliato la popolazione di Toscana ed Emilia Romagna. L’altra è avvenuta nel pomeriggio nella costa croata. 

Continua a leggere »

Forte scossa di Terremoto Oggi in California: magnitudo 6.4

Oggi forte scossa in California di magnitudo 6.4. Oggi, l’INGV, ha registrato in tempo reale una scossa di magnitudo 6.4 in California. La scossa è avvenuta oggi, 8 dicembre 2016, quando in Italia erano le ore 15:49:48 mentre in California erano le 07:49:48.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi, magnitudo 6.4 in Indonesia

Oggi 6 dicembre 2016, è stato registrato un terremoto di magnitudo 6,4 in Indonesia. La scossa di terremoto è stata registrata anche dall’INGV, che ha fissato il magnitudo a 6,4. L’ora del terremoto: 22:03:35 (UTC), 23:03:35 (UTC +01:00) ora italiana. Mentre nella zona del terremoto è già il 7 dicembre 2016 ora 06:03:35 (UTC +08:00)  (Asia/Kuala_Lumpur). 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi Perù: scossa di magnitudo 6.2 tra Puno e Arequipa

Terremoto in Perù Oggi in tempo reale. 1 dicembre 2016 vicino a Puno (Perù).  Oggi il GEOFON, programma tedesco rilevazione terremoti, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 (Mw) nel Perù Centrale. La scossa sarebbe avvenuta alle 22:40 (orario UTC), 23:40 in Italia e 17:40 in Perù.

Continua a leggere »

Post precedenti «